Madonna della Pace
Madonna della Pace: una frazione ricca di storia e folklore
Madonna della Pace è una piccola frazione della provincia di Roma che si trova nell'alta valle dell'Aniene, alle pendici dei Monti Simbruini. Confluiscono in questo territorio naturalmente i cinque paesi a cui la frazione appartiene: Subiaco, Agosta, Canterano, Rocca Canterano e Cervara di Roma. La zona è spesso scelta come centro socio-politico e culturale per lo svolgimento di assemblee, nonché sede della Comunità Montana Valle dell'Aniene. Qui si trova anche una Chiesa Parrocchiale con tre campane: il campanone, la seconda campana e la piccola.
La storia di Madonna della Pace
La leggenda narra che l'imperatore Nerone, per recarsi nella sua villa di Subiaco, si fermasse spesso a riposare nei pressi di Madonna della Pace; infatti, la denominazione della località "Barco" deriverebbe dal porticciolo in riva al laghetto dove vi erano barche attraccate.
La zona fu frequentata dai latini fin dal 1000 a.C.; intorno al IV secolo a.C., i Romani iniziarono la costruzione di grandiosi acquedotti per approvvigionare Roma. Nel corso dei secoli, molti personaggi famosi frequentarono la zona tra cui Plinio il Vecchio, Traiano e San Benedetto da Norcia.
Dopo la caduta dell'impero romano, i centri della Valle dell'Aniene subirono devastazioni da parte dei longobardi e dai saraceni; ciò provocò lo spopolamento della zona. Solo poco più di cento anni fa, la zona visse un risveglio grazie al primo insediamento in epoca recente della famiglia Cicchétti nel 1878, proprietaria del mulino situato vicino al fiume, che diede il nome alla località.
La Ferrovia Mandela-Subiaco
Agli inizi del secolo, la Ferrovia Mandela-Subiaco attraversò tutta la valle e fu costruita una stazione ferroviaria in prossimità del mulino Cicchétti chiamata Rocca Canterano Scalo. Questa stazione fu sfruttata dagli abitanti dei vari paesi circostanti e aumentò l'attività commerciale nella zona. I paesi erano tutti collegati con la valle tramite la Via Empolitana che si serviva di un "ponte di ferro" per attraversare il fiume Aniene.
L'aumento della popolazione e delle attività commerciali portò alla costruzione, voluta dal Vescovo di Subiaco, Simone Lorenzo Salvi, di una chiesa dedicata alla Madonna. La chiesa, inaugurata nel 1928, prese il nome di chiesa della Madonna della Pace e denomina la località definitivamente.
Il carattere agricolo della frazione
Madonna della Pace, a causa della sua storicità, è rimasta fedele alle sue radici agricole. Molti abitanti si dedicano all'agricoltura, mantenendo la tradizione della frazione viva. La zona è molto fertile e produce un'ampia varietà di ortaggi, frutta e verdura.
La frazione, ancora oggi, mantiene un'atmosfera di calma e di serenità. A dispetto del passare del tempo, Madonna della Pace è riuscita a conservare intatto il proprio patrimonio culturale e il fascino discreto della sua tranquillità.
Conclusione
Madonna della Pace è una piccola frazione nella provincia di Roma che vanta una grande storia e una ricca tradizione agricola. La zona è molto apprezzata per la sua bellezza naturale e per la sua atmosfera di tranquillità. La chiesa della Madonna della Pace rappresenta il fulcro della vita spirituale e comunitaria, un centro di aggregazione per tutte le persone che vivono nella zona. La frazione è il luogo ideale in cui trascorrere momenti di pace e di serenità, immersi nella natura e nella storia di un passato che vive ancora nella modernità.