Agna

Agna: un piccolo Comune nella provincia di Padova

Ciao amici, oggi vi parlerò di un piccolo Comune italiano chiamato Agna, situato nella provincia di Padova nella regione Veneto. Con una popolazione di 3181 abitanti, Agna è una cittadina tranquilla, che ha molte cose interessanti da offrire ai visitatori. In questo riassunto, parleremo della sua storia, della società, dell'economia, dell'amministrazione e dei gemellaggi.

Storia

Il toponimo Agna deriva dal nome dell'antica Via Annia romana, come raccontano le fonti storiche. Il Comune è stato citato per la prima volta in un documento del 970. Alcuni documenti attestano che Agna fu un possedimento della famiglia dei da Carrara. Nel 1250, Jacopo da Carrara tentò invano di resistere nel proprio castello di Agna alle milizie di Ezzelino III, il suo acerrimo rivale. Il castello fu espugnato, Jacopo assassinato, e tutte le antiche carte di famiglia dei Carraresi andarono perse negli eventi che seguirono.

Scopri Agna: Storia, Società ed Economia di un Comune Padovano

Simboli

Lo stemma è stato concesso con regio decreto del 15 maggio 1924. Il gonfalone, invece, è un drappo tagliato di azzurro e di rosso, concesso con D.P.R. del 20 ottobre 1964.

Società

Evoluzione demografica

Agna ha subito nel passato mutazioni notevoli dal punto di vista demografico. Nel 1861, la cittadina contava 3014 abitanti, ma nel 1961, il numero era sceso a 2217. Nonostante ciò, Agna è ancora una cittadina piacevole in cui vivere, circondata dalla natura e dalla bellezza del paesaggio.

Economia

L'economia di Agna è basata principalmente sull'attività agricola con forte meccanizzazione, la piccola industria e l'artigianato, soprattutto nel settore dell'abbigliamento. Tuttavia, il paese può vantare una delle aziende di edilceramica più influenti della pianura con diverse generazioni che vi hanno lavorato nel corso della storia del paese.

Amministrazione

Sindaci dal 1946

Nel corso degli anni, molti sindaci si sono succeduti alla carica di primo cittadino di Agna. Il primo sindaco fu Umberto Loreggia, del Partito Socialista Italiano, eletto nel 1946. Dopo di lui, ci furono altri sindaci del Partito Socialista Italiano, della Democrazia Cristiana, e infine, negli anni più recenti, del Partito Popolare Italiano e del Centro-destra in Italia.

Gemellaggi

Agna ha stretto dei legami di amicizia con il Comune di , ma è ancora in cerca di un altro gemellaggio attivo con un'altra città.

Note

Si tratta di informazioni ufficiali e verificate, che potete approfondire sul sito del Comune di Agna.

Altri progetti

Infine, per conoscere meglio il paese, potete visitare il sito web del Comune o la pagina della biblioteca comunale di Agna, dove troverete molte informazioni su eventi, mostre ed altre attività.

Spero di avervi incuriosito con questo riassunto e di avervi fatto conoscere un po' di più il Comune di Agna. A presto amici!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 25 Apr 2022