Agliè
Agliè: Storia e Significato del Nome
Ciao a tutti! Oggi vi vorrei parlare di Agliè, un bellissimo comune situato nella città metropolitana di Torino. Agliè, chiamata anche ''Ajé'' in piemontese, deve il suo nome a due presunte origini: la prima che lo fa derivare dal nome del colono Impero Romano ''Alliacus'' e la seconda fa derivare il nome dal castello originario, che pare formare un'ala aperta verso Est, dove sorgerebbe proprio il sole. La città si trova sul sito di ''Alladium'', un'antica città romana, perfettamente collocata su un paesaggio collinare. Il nucleo originario era con buona probabilità situato sulle colline della frazione Madonna delle Grazie, già menzionato in alcuni documenti risalenti al 1019.
Storia di Agliè
Agliè era inizialmente un castello edificato per difendere la città di Macugnano, e il nome di Agliè compare per la prima volta in documenti risalenti al 1141. Il paese divenne uno dei possedimenti dei conti di San Martino di Rivarolo e Agliè. Nel 1386, nel Canavese, esplose una violenta ribellione dei popolani e dei contadini contro i nobili, ricordata con il nome di Tuchinaggio, che fu stroncata nel sangue da Amedeo VII di Savoia, soprannominato ''Conte Rosso'', ma fortunatamente Agliè non subì danni.
Agliè subì anche le agguerrite dispute territoriali tra i San Martino d'Agliè, Guelfi, e i Conti Valperga, i Ghibellini. Attorno all'anno 1350, il borgo fu saccheggiato per due volte da truppe mercenario, che risparmiarono solo il castello. L'imperatore Carlo IV, nel 1355, diede in feudo molte terre, fra cui Agliè, ai Marchese del Monferrato. Tuttavia, questi avvenimenti non furono sufficienti a porre un termine ai contrasti tra i feudalesimi canavesani, e Agliè subì, negli anni a seguire, continue angherie e devastazioni.
Nel 1391, grazie ai Savoia, la zona fu pacificata. Gli alladiesi chiesero ai loro signori, i Conti di Agliè, alcune concessioni e privilegi in cambio della fedeltà dimostrata all'epoca del Tuchinaggio. Nel 1448 vennero concessi gli statuti comunali. L'influenza dei Conti di Agliè crebbe e si estese alla zona di Ozegna, Bairo, Salto Canavese, Torre Canavese, Rivarolo Canavese, e parte di Pont Canavese. Agliè ebbe a subire danni a causa della guerra tra i Savoia e la Francia, nella seconda metà del XVI secolo. Quando, nel 1561, fu firmata la pace tra le due nazioni, i Conti di Agliè giurarono fedeltà al duca Emanuele Filiberto I di Savoia.
Personaggi Illustri di Agliè
Agliè è stata resa celebre da personaggi illustri quali Filippo San Martino di Agliè e Guido Gozzano. Filippo San Martino di Agliè nacque nel 1604 e dal 1630 divenne luogotenente della Compagnia delle Corazza di Vittorio Amedeo I di Savoia. Alla morte di quest'ultimo, lasciò un figlio, Carlo Emanuele II di Savoia, troppo giovane per succedergli, per cui la madre Cristina di Borbone-Francia, figlia di Enrico IV di Francia e di Maria de' Medici, assunse la reggenza del Ducato. Nacquero così due fazioni: i ''madamisti'' e i ''principisti''.
Conclusioni
In definitiva, Agliè è un comune dal profondo fascino, situato nella città metropolitana di Torino in Piemonte. La sua storia, le sue origini e le vicende che ha vissuto nel corso dei secoli fanno di questo paese un simbolo di forza e resistenza, ma anche di bellezza e cultura. La presenza di personaggi illustri come Filippo San Martino di Agliè e Guido Gozzano rendono ancor più significativo questo luogo, che non smette mai di affascinare e stupire chi lo visita.