Agira

Scopriamo Agira: la città storica sull'altura del monte Teja

Sei pronto a scoprire una delle città più antiche della Sicilia? Parliamo di Agira, un comune di circa 7.685 abitanti situato nella provincia di Enna, che sorge sulla sommità del monte Teja. Tra l'altro, su questa pagina ti racconteremo la sua storia antica e moderna, così come le caratteristiche della sua posizione geografica.

Geografia fisica di Agira

Agira si trova nella media valle del fiume Salso, dominando il lago Pozzillo, e il suo territorio comprende anche l'invaso artificiale Sciaguana. La città si trova a nord-est della provincia di Enna, distante 35 chilometri dal capoluogo del territorio. Il monte Teja di cui sorge la città occupa anche le pendici del territorio circostante.

Scopri Agira: la città storica sul monte Teja

Storia di Agira

Agira, una delle città più antiche della Sicilia, ha origini kikone sicule. Secondo Diodoro Siculo, infatti, la città era fondata da questo popolo abitante l'isola ancor prima della colonizzazione greca. Nel 339 a.C. venne dedotta una colonia di 10.000 greci, e ad essi si deve la struttura urbana che ha caratterizzato la città per lungo tempo, insieme alla ricchezza che ha generato agi, burocrazia, un tribunale e un'estrade pubblica, come testimonia l'autorevolezza che la stessa città esercitava sulla zona fino al sorgere di Siracusa e Agrigento.

Agira, il Monte Teja e le abitazioni umane

La popolazione di Agira è stata documentata fin dall'era Paleolitica. Nomadi di origine afro-asiatica, già esperti nella lavorazione di armi di selce, cacciatori, agricoltori, pescatori e forse anche allevatori, si stabilirono sul Monte Teja diventando popolazioni stanziali. Nel corso dei millenni, si sono succedute le varie dominazioni, come quella della civiltà micenea e poi quella dei Sicani, un popolo probabilmente di origine iberica trasferitosi in Sicilia dopo essere stato scacciato dalla zona iberica del fiume Sicano, oggi Segra. La città di Agira, forse la più antica delle città sicane, prende probabilmente il nome da uno dei capi Sicani, Agiride, che la fondò. Ma l'origine del nome potrebbe anche connettersi alla presenza di una miniera d'argento vicino alla città, da ''argyros'' che in greco significa argento.

Il Medioevo ad Agira

Il monastero greco della città di Agira era un tempo uno dei più importanti della Sicilia. Alla fine del XI secolo, del monastero greco è scomparsa ogni traccia e nell'ultimo decennio del secolo il monastero di Agira è popolato dall'Ordine di San Benedetto.

Ad Agira, il territorio è caratterizzato dall'altura del Monte Teja su cui sorge la città e dalla posizione prevalentemente affacciata sulla media valle del fiume Salso. La città, insieme ai piccoli paesi limitrofi e alla zona della diga dello Sciaguana, costituiscono un'area importante dal punto di vista turistico e culturale della Sicilia. Se sei in zona, non perdere l'occasione di visitare questa città storica, scoprendo molti aspetti legati alla sua posizione geografica e alla sua millenaria cultura e storia.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 27 Apr 2022