Africo
La provincia di Reggio Calabria: il territorio e i suoi comuni
La provincia di Reggio Calabria era la provincia più a sud della penisola italiana e si estendeva dal mar Tirreno allo Ionio per circa 220 km di costa. Il territorio era principalmente caratterizzato dall'Aspromonte e la zona pianeggiante era chiamata "a chjàna". Al momento della soppressione dell'ente, la provincia comprendeva il 28% della popolazione calabrese e contava 97 comuni, occupando il 21,1% del territorio della Calabria.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio della provincia di Reggio Calabria si affacciava ad ovest sul mar Tirreno, a sud e ad est sul mar Ionio, confinava a nord-est con la provincia di Catanzaro e a nord-ovest con la provincia di Vibo Valentia. La provincia era di grande interesse geologico poiché il suo territorio era completamente compreso nell'Aspromonte.
Circondari
Tra il 1998 e il 2010, la provincia di Reggio Calabria istituì tre circondari di decentramento amministrativo: Circondario dello Stretto, Circondario di Palmi, e Circondario di Locri. Questi circondari coprivano le zone di Reggio Calabria, la Piana di Gioia Tauro e l'area ionica da Reggio fino a Monasterace e al confine con la provincia di Catanzaro.
Comuni
La provincia di Reggio Calabria contava 97 comuni, tra cui Africo, Bagnara Calabra, Benestare, Brancaleone, Camini, Condofuri, Delianuova, Ferruzzano, Gerace, Gioia Tauro, Palmi, Reggio Calabria, Roccaforte del Greco, Siderno, e Taurianova.
Storia
La provincia di Reggio Calabria corrispondeva ai territori dell'antica provincia di Calabria Ulteriore Prima, istituita nel 1817 dalla divisione della Calabria Ulteriore in Ulteriore I e Ulteriore II. La provincia di Reggio Calabria fu soppressa nel 2017 e sostituita dalla città metropolitana di Reggio Calabria.
In conclusione, la provincia di Reggio Calabria era una zona di grande interesse geologico e territoriale che contava numerosi comuni. Con la sua soppressione, la provincia fu sostituita dalla città metropolitana di Reggio Calabria, mantenendo comunque l'importanza storica e culturale che questa zona italiana offre.