Afragola

La splendida stazione di Napoli Afragola

La stazione di Napoli Afragola è un gioiello dell'architettura moderna che si trova sulla Ferrovia Roma-Napoli (alta velocità). Copre un ampio bacino di utenza regionale, dal nord di Napoli fino alla provincia di Caserta, al Sannio e all'Irpinia. Non solo è famosa a livello italiano, ma è stata giudicata tra le migliori costruzioni nel mondo del 2017 da BBC e CNN.

La storia della stazione

Il progetto per la stazione, dell'architetta Zaha Hadid, è stato presentato ufficialmente nel 2003, ma i lavori furono bloccati poco dopo a causa di un ritrovamento archeologico. La costruzione è stata affidata a varie imprese per risolvere problemi di budget e contenziosi legali, fino a quando un bando pubblico nel 2014 ha ripreso i lavori. La stazione è stata finalmente inaugurata il 6 giugno 2017.

Napoli Afragola: gioiello architettonico e snodo di trasporto

I progetti futuri

Una volta completata la ricostruzione della tratta Napoli-Cancello entro il 2023, la stazione verrà raggiunta dai treni del trasporto pubblico locale. Ci saranno due binari a scartamento ridotto destinati al servizio suburbano delle Ferrovia Circumvesuviana. La tratta storica con i passaggi a livello sarà soppressa e le stazioni di Casalnuovo e Acerra ricostruite in un altro sito per favorire l'interscambio con la Circumvesuviana. Inoltre, è prevista una nuova fermata in località Marziasepe all'interno del centro commerciale esistente.

Conclusioni

La stazione di Napoli Afragola è un esempio di bellezza architectonica e rappresenta un importantissimo snodo per il trasporto pubblico locale e regionale. I lavori per migliorare l'accessibilità e l'interconnessione della stazione stanno andando avanti, e presto potrebbe diventare ancora più facile raggiungere le bellissime regioni dell'Irpinia e del Sannio. Se avete la possibilità, venite a visitarla: vi stupirà con la sua bellezza!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 15 Giu 2022