Affi

Benvenuti a Affi

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire un po' di storia e di bellezze del paese di Affi? Questo comune, che si trova a circa 30 chilometri a nord-ovest di Verona, è un piccolo gioiello del Veneto che vale sicuramente una visita.

Tra natura e storia

Affi è situata ai piedi del Monte Moscal, che domina la parte sud del Lago di Garda e fa da contrappeso al Monte Baldo. Il paese è lambito dal torrente Tasso, che sfocia nell'Adige, e già questo basta a far capire quanto la natura sia presente e importante in questa zona.

Ma Affi è anche un luogo colmo di storia e di testimonianze del passato. Il nome del paese, infatti, deriva dal longobardo o dal germanico e indica forse l'esistenza di una arimannia. La prima menzione di Affi risale al IX secolo, quando fu costruita una torre in pietra a scopo difensivo durante le invasioni ungheresi.

Nel corso dei secoli, il paese è stato feudo dell'abbazia di San Zeno, che gli ha dato il nome di Castelnuovo dell'Abate, e nel 1260 si è dotato di uno statuto rurale. Oggi Affi conserva il nucleo antico del borgo, caratterizzato da piccole case costruite con seregni (ciottoli arrotondati dal ghiacciaio dell'Adige) e da qualche villa storica.

Affi: natura, storia e innovazione in un paese veneto.

Luoghi d'interesse

Se decidete di fare un giro per Affi, non potete perdervi le bellezze del patrimonio architettonico religioso del paese. Tra le chiese più interessanti ci sono la Chiesa di S. Andrea, risalente al XII secolo, e la Chiesa di S. Pietro in Vincoli, costruita tra il 1749 e il 1761 su disegno dell'architetto Lodovico Perini. Qui potrete ammirare la pala d'altare dei ''Santi Antonio da Padova, Vincenzo Ferrer e Bovo in adorazione del Sacro Cuore'', attribuita a Giovanni Ghirlandini. Altro gioiello religioso è la Chiesa di S. Bartolomeo alla Caorsa, che risale al XIII secolo.

Fra le ville storiche meritano di essere menzionate la Villa Fracastoro, risalente al Cinquecento e situata in posizione panoramica vicino a Incaffi, e la Villa da Persico, dove avrebbe soggiornato il celebre Napoleon Bonaparte durante il suo ritiro dall'esilio nell'isola d'Elba.

Società e demografia

Affi è un comune di 2360 abitanti, che si dedica soprattutto al turismo legato al Lago di Garda e alle attività di commercio (in particolare, si vanta di avere il più grande centro commerciale della zona). Da segnalare che nel paese si trova la "West Star", una cittadella sotterranea scavata nel Monte Moscal durante la guerra fredda.

La popolazione di Affi è in costante aumento, nonostante il periodo di crisi economica generale. Negli ultimi anni si sono registrati anche alcuni flussi migratori, in particolare di persone che provengono dall'Est Europa e che vengono impiegate in particolare nella raccolta della frutta e della verdura nei campi vicini.

Il borgo di Affi: tra tradizione e innovazione

Visitare Affi significa immergersi nella tradizione e nella cultura di una piccola comunità veneta, ma anche scoprire una realtà che sa guardare al futuro e all'innovazione. Il paese è infatti dotato di un'ampia rete di servizi pubblici e privati, che soddisfano le esigenze di residenti e turisti: dalla scuola all'assistenza sanitaria, ai trasporti, ai luoghi di svago.

In questo contesto, Affi si distingue anche per la sua attenzione all'ambiente e alla sostenibilità. Nella zona si trovano numerose aziende agricole biologiche, che fanno dell'agricoltura sostenibile la loro missione. Ma il paese è anche all'avanguardia nella tecnologia delle auto elettriche: nell'area vicino all'autostrada infatti è stata collocata una "Tesla Supercharger" per la ricarica delle auto Tesla elettriche.

Conclusioni

Affi è un piccolo paese incastonato tra le montagne del Veneto, ma che sa stupire e affascinare chi vi si avvicina. Tra la bellezza della natura, la ricca storia e il presente all'insegna dell'innovazione, Affi è un luogo ideale per chi cerca pace, relax e cultura. Non vi resta che visitarlo e scoprirlo di persona!

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 23 Ago 2022