Torbiato

Torbiato: un villaggio agricolo ricco di storia

Torbiato, chiamato in dialetto bresciano "Turbiàt", è un piccolo villaggio agricolo di antica origine. Situato nella provincia di Brescia, è l'unica frazione del comune di Adro.

Un po' di storia

In passato Torbiato era conosciuto come Torbiato con Calino, un comune a sé stante sotto la giurisdizione di Cazzago San Martino. Nel 1797 Napoleone ordinò che Torbiato venisse considerata frazione di Adro, tuttavia, quando gli austriaci presero il controllo del Regno Lombardo-Veneto nel 1815, annullarono la decisione.

Dopo l'unità d'Italia, Torbiato crebbe da meno di cinquecento a più di settecento abitanti. Durante il periodo del fascismo, il comune venne soppresso e definitivamente riunito ad Adro.

Torbiato: storia, chiese e tradizioni di un borgo bresciano

Le chiese di Torbiato

Torbiato vanta alcune chiese molto interessanti dal punto di vista architettonico e artistico. La chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo è una delle più importanti edificazioni a Torbiato. Costruita agli inizi del XII secolo, le sue origini sono incerte. L'edificio subì ampliamenti in epoche successive, fino a quando nel XVII secolo fu ampliata e ristrutturata il tardo barocco da Gregorio e Nicolò Turbini.

Un'altra chiesa da visitare a Torbiato è quella di San Cristoforo. Edificata tra il XIII e il XIV secolo, la chiesa è di medie dimensioni e presenta una facciata affrescata risalente al XV secolo. Al suo interno, la chiesa ospita preziosi affreschi.

La chiesa della Madonna del Buon Consiglio, costruita nel 1957, è invece uno degli esempi di architettura moderna a Torbiato. Le sue linee sobrie e la sua semplice struttura la rendono molto particolare.

Manifestazioni ed eventi

A Torbiato numerosi sono gli eventi e le manifestazioni che si svolgono durante l'anno.

Il 29 giugno si celebra la festa di San Pietro e Paolo, patroni di Torbiato. Nelle settimane precedenti alla festa, il paese si anima di preparativi e vi si inaugura il maggiore evento, la Sagra delle Bocce, organizzata ogni anno presso il campo sportivo del paese.

Ma non finisce qui! L'ultima domenica di settembre si svolge la Festa della Polenta presso il campo sportivo di Torbiato. Qui, si possono gustare i piatti tipici della tradizione culinaria bresciana, comprese le polente, preparate da diverse famiglie del paese.

Infine, ad agosto si svolge la tradizionale Fiera di San Rocco presso la piazza principale di Torbiato. Qui, si possono trovare bancarelle che vendono prodotti tipici e oggetti d'artigianato locale.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni sui luoghi da visitare, eventi ed altre curiosità su Torbiato, è possibile consultare il sito ufficiale della provincia di Brescia.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 9 Gen 2023