Mazzorno Sinistro

Mazzorno Sinistro: una frazione accogliente

Mazzorno Sinistro è una caratteristica frazione del comune di Adria, situata sulla riva sinistra del fiume Po, a soli 10,4 km dal centro della città. Nonostante la sua piccola dimensione, Mazzorno Sinistro ha una storia che risale al 1528 e un patrimonio culturale e religioso molto ricco.

Storia

Mazzorno Sinistro deve il suo nome ad un ramo del fiume Po conosciuto anche come Po di Corbola o di Longola. Nel 1528, i conti della Repubblica di Venezia e proprietari della zona, la famiglia Querini, diedero il via all'erezione di un oratorio dedicato a San Giacomo, ora scomparso.

Negli anni, Mazzorno Sinistro è diventata famosa per le sue due sagre annuali, ovvero la festa del 24 aprile dedicata a San Giorgio e quella del 16 agosto dedicata a Rocco di Montpellier, santo protettore degli appestati. La seconda festività trae origine dalla minore virulenza dell'epidemia di colera che colpì il Polesine alla fine del XVIII secolo. Nonostante le raccomandazioni delle autorità religiose di evitare gli assembramenti a causa del contagio, gli abitanti di Mazzorno continuarono le funzioni religiose e la processione con la statua del santo. Si narra che in virtù di quell'ostentazione di fede la malattia lasciò il paese.

Mazzorno Sinistro: storia e tradizioni di una frazione

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di San Giorgio Martire, risalente al XII secolo ma ricostruita nel XVIII secolo e concessa alla famiglia Querini, è il principale monumento di Mazzorno Sinistro. È sede parrocchiale e amministrativamente parte del Parrocchie della diocesi di Chioggia## Vicariato di Loreo. La chiesa conserva alcuni lampadari in stile veneziano e un baldacchino sopra l'altare maggiore, datato 1850. Secondo una leggenda popolare, la costruzione della chiesa fu possibile grazie ai pregiati marmi sottratti dai barconi diretti a Venezia, materiale destinato all'edificazione della Basilica di San Marco.

All'esterno della chiesa, sul portale laterale, è presente lo stemma della famiglia Querini.

Conclusioni

Mazzorno Sinistro è una frazione accogliente con una ricca storia e un patrimonio culturale e religioso che si può ammirare visitando la chiesa di San Giorgio Martire. Le sue sagre annuali sono un'occasione per conoscere e apprezzare le tradizioni della zona. Si consiglia vivamente una visita a Mazzorno Sinistro per immergersi nell'atmosfera di questa piccola e suggestiva frazione del comune di Adria.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Mercoledì 24 Ago 2022