Fasana Polesine
Fasana Polesine: una frazione di Adria
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di una frazione del comune di Adria chiamata Fasana Polesine. Sì, lo so che magari per molti di voi questo nome non dirà molto, ma vi prometto che è interessante scoprire un po' di storia su questo borgo.
Storia di Fasana Polesine
Il paesino di Fasana esiste già da tanto tempo, addirittura dal XIII secolo! Si dice che il nome derivi da "phasianus", ovvero fagiano, perché in questa zona c'erano tantissimi fagiani. Nel 1804, durante il periodo di Napoleone, Fasana è stato costituito come comune autonomo insieme alle frazioni di Ca' Emo e Ca' Tron, facendo parte del Veneto. Lo stemma del comune era un fagiano su una roccia! Con l'annessione del Veneto all'Italia (dopo la Terza guerra di indipendenza italiana), il paese ha cambiato nome in "Fasana di Polesine". Verso gli anni '90, la sede comunale è stata spostata a Ca' Emo e il comune di Fasana diventò una frazione di Adria. Nel 1928 invece, il comune di Ca' Emo fu soppresso e diviso tra Adria e Villadose. Oggi Fasana fa parte della diocesi di Chioggia, appartenente al Vicariato di Cavarzere.
Note su Fasana Polesine
Se siete appassionati di storie di comuni e paesi italiani, forse sapete già che Fasana è uno dei comuni del Veneto soppressi.
Voci correlate
Se volete approfondire l'argomento, vi consiglio di cercare informazioni sui comuni italiani soppressi. Scoprirete tante altre storie interessanti!
Altri progetti su Fasana Polesine
Se vi è venuta voglia di visitare questo borgo, vi consiglio di cercare informazioni sui siti turistici del comune di Adria. Qui vi linkerò il sito ufficiale per avere maggiori dettagli.
Spero che questo breve ma interessante viaggio nella storia del paese di Fasana vi sia piaciuto! Magari, se passate per quelle parti, potete farci un salto per vedere coi vostri occhi!