Bottrighe

Benvenuti a Bottrighe!

Ciao a tutti e benvenuti a Bottrighe! Questo piccolo centro, situato sulla sponda sinistra del tratto finale del fiume Po, fa parte del comune di Adria in provincia di Rovigo. Ma veniamo alla storia di questo comune. Sin dall'annessione del Veneto al Regno d'Italia nel 1866, Bottrighe è stato un comune italiano. Nel 1921 ha subito una modificazione territoriale e ha perso le frazioni di Bellombra e Panarella, che hanno costituito il nuovo comune di Bellombra. Nel 1928 è stato soppresso e diventato una frazione di Adria. Secondo i censimenti, gli abitanti del vecchio comune erano 4.334 nel 1871, ma sono aumentati nel corso degli anni fino ad arrivare a 8.895 nel 1921 (5.376 senza Bellombra e Panarella).

Cosa vedere a Bottrighe

Se decidete di visitare Bottrighe, potrete ammirare la Chiesa di San Francesco d'Assisi, costruita nel XIX secolo, e il Palazzo Civico, ex-sede municipale fino alla soppressione del comune. Inoltre, non potete perdervi il Ritratto di Umberto Maddalena, realizzato dallo scultore adriese Pietro Ronconi nel 1932.

Bottrighe: piccolo comune sulla sponda del Po con una grande storia

L'economia del comune

Fino agli anni '90, Bottrighe è stato famoso per lo zuccherificio, che produceva zucchero per le più grandi aziende italiane. Oggi l'impianto non esiste più, ma resta una traccia del suo passato industriale.

Come arrivare

Fino alla soppressione del comune nel 1928, Bottrighe era sede della stazione sulla Ferrovia Adria-Ariano Polesine. L'edificio della stazione, che si trovava accanto allo zuccherificio, è stato demolito. Ma se decidete di venire in auto, Bottrighe è facilmente raggiungibile dalla vicina Adria.

Conclusioni

Ecco a voi un breve tour di Bottrighe: un comune che, nonostante la sua piccola dimensione, ha una lunga e interessante storia. Speriamo di avervi incuriositi e vi invitiamo a venire a scoprirlo di persona!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Mercoledì 24 Ago 2022