Bellombra

Bellombra, la piccola frazione di Adria

Ciao amici, oggi vi voglio parlare di una graziosa frazione del comune di Adria, in provincia di Rovigo: Bellombra. Questa zona era conosciuta in epoca medievale anche come "Corbula inferior" e faceva parte del territorio di Corbola, fino alla Rotta di Ficarolo che la separò da quest'ultimo. Bellombra può vantare una storica villa di campagna degli Estensi, inserita fra le "Delizie estensi".

La storia di Bellombra

Secondo Giovanni Battista Rampoldi, la frazione contava 1500 abitanti nel 1831. Nel 1923, Bellombra divenne un comune autonomo, distaccandosi da Bottrighe insieme alla frazione di Panarella. I due comuni avevano rispettivamente 2204 e 1315 abitanti nel 1921. Ma pochi anni dopo, nel 1928, il comune di Bellombra venne soppresso e il suo territorio venne aggregato ad Adria, tranne per la frazione di Panarella (che conta 1704 residenti), che venne annessa al comune di Papozze. Il vecchio codice ISTAT di Bellombra era 029801.

# Storia e tradizione di Bellombra: una piccola frazione di Adria.

Note e voci correlate

È interessante sapere che nella frazione di Adria si trova anche la Chiesa di San Giacomo Apostolo, che può essere visitata dai turisti e dai residenti. Per saperne di più riguardo alla storia di Bellombra, è possibile consultare diverse fonti, tra cui la Corografia dell'Italia di Rampoldi.

Conclusioni

Se siete curiosi di conoscere meglio le bellezze del Veneto, vi consiglio di fare una visita a Bellombra, una piccola frazione ricca di storia e tradizione. Qui potrete passeggiare tra le vie del borgo, visitare la chiesa di San Giacomo Apostolo e ammirare la campagna circostante. Grazie per avermi letto, ci vediamo alla prossima scoperta!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Mercoledì 24 Ago 2022