Adria

La diocesi di Adria-Rovigo: una breve presentazione

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi della diocesi di Adria-Rovigo, una sede della Chiesa cattolica in Italia. La diocesi è suffraganea del patriarcato di Venezia e appartiene alla regione ecclesiastica Triveneto. Secondo i dati del 2020, la diocesi conta 190.041 battezzati su 198.335 abitanti ed è retta dal vescovo Pierantonio Pavanello.

Territorio

La diocesi comprende i territori di tutti i 44 comuni dell'alto e medio Polesine, ad eccezione di alcune frazioni che appartengono ad altre diocesi. Sede vescovile è la città di Rovigo, dove si trova la Duomo di Rovigo. Ad Adria, invece, sorgono la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo e l'adiacente cattedrale vecchia di San Giovanni. Il territorio è suddiviso in 5 vicariati e 109 parrocchie.

La diocesi di Adria-Rovigo: storia e territorio in breve.

Storia

La data di fondazione della diocesi di Adria non è nota con certezza. Secondo la tradizione, il vescovo Apollinare di Ravenna, vescovo di arcidiocesi di Ravenna-Cervia alla fine del II secolo, sarebbe stato il fondatore, ma non ci sono documenti che confermino questa ipotesi. Si sa che, durante il Concilio Lateranense del 649, è stato menzionato il vescovo di Adria, Gallinostius Hadrianensis. Tuttavia, le notizie certe sulla diocesi iniziano solo con il terzo vescovo, Giovanni I.

Il 14 marzo 863, il papa Niccolò III, affidando un diploma al vescovo Leone, aggiunse il potere temporale alla giurisdizione spirituale sulla diocesi, dando inizio al "Feudo vescovile". In questo periodo furono concessi dei poteri sulla contea di Gavello, che furono poi estesi ad altre terre. Nel 920, il vescovo Paolo lasciò Adria a causa delle pressioni delle popolazioni barbariche da nord e delle continue alluvioni, trasferendosi a Rovigo.

Conclusioni

In conclusione, la diocesi di Adria-Rovigo è una delle più importanti sedi della Chiesa cattolica in Italia. Il suo territorio è molto vasto e comprende numerosi comuni dell'alto e medio Polesine. La storia della diocesi è antica e ricca di avvenimenti interessanti. Spero che questo breve riassunto vi abbia fornito alcune informazioni utili sulla diocesi di Adria-Rovigo.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Mercoledì 24 Ago 2022