Adelfia

Benvenuti ad Adelfia!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Adelfia, un piccolo comune italiano nella regione della Puglia. Adelfia è il risultato della fusione dei comuni di Canneto di Bari e Montrone nel 1927, e prende il suo nome dalla parola greca 'adelphòs', che significa fratellanza. Con una popolazione di circa 16.471 abitanti, Adelfia è una città vivace e ospitale, situata a ridosso dei pendii delle Murge centrali e circondata da vigneti, uliveti e mandorleti. Salite a bordo, vi porto a scoprire un po' di più sul territorio, il clima e la storia di questa città accogliente.

Adelfia: storia, geografia e clima di una città accogliente.

Geografia fisica

Territorio

Adelfia si trova a soli 13 km dal capoluogo di Bari ed è situata tra i comuni di Sannicandro di Bari, Bitritto, Valenzano, Casamassima e Acquaviva delle fonti. Il territorio comunale ha una superficie di 34 km quadrati e raggiunge l'altitudine massima di 340m nei territori confinanti con Acquaviva delle fonti e la minima di 35m nei territori confinanti con Bari. Il paesaggio è caratterizzato principalmente da vigneti, ma è possibile anche trovare ulivi e roverelle nella zona interna.

Clima

Il clima di Adelfia è mediterraneo, con estati calde e secche e inverni moderatamente freddi. Durante l'estate del 2007 si registrò un'ondata di calore proveniente dall'Africa sahariana, con temperature che superarono i 45°C. Tuttavia, grazie alla lontananza dal mare e alla sua altitudine di bassa collina, Adelfia può godere della neve durante l'inverno. In alcuni anni sono stati registrati ingenti accumuli di neve, come nel marzo 1987, gennaio-febbraio-marzo 1993, gennaio 1999 e marzo 2003. Le precipitazioni sono abbondanti da novembre ad aprile, con accumuli medi mensili di circa 60-70mm, mentre in estate le precipitazioni sono molto scarse (circa 20-30mm al mese).

Storia

Storia di Montrone

Secondo la leggenda, Montrone sorse nel 982 grazie al commerciante bizantino Roni Sensech, il quale, fuggendo dalle truppe longobarde, si stabilì su un'altura adatta al pascolo e al commercio del bestiame, dando vita al villaggio di Mons Roni. Uno dei primi abitanti del villaggio era un sacerdote bizantino che dipinse una Natività in una delle tre grotte del luogo. Nel 1086 fu eretta la cappella Madonna del Principio, consacrata dall'arcivescovo di Bari Ursone.

Conclusioni

Spero che questo mini-tour di Adelfia vi sia stato utile per scoprire di più su questa città incantevole. Vi consiglio di visitare Adelfia durante l'inverno: potrete godere della neve e delle bellezze del paesaggio! Grazie per aver visitato Adelfia con me, ci vediamo presto!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 30 Lug 2022