Firenzuola
Firenzuola: un borgo medievale tra le colline umbre
Firenzuola è una piccola frazione del comune di Acquasparta, situata nella provincia di Terni. Questo borgo medievale si trova lungo la strada provinciale 418 che collega Acquasparta con il comune di Spoleto, nella regione umbra. Secondo i dati Istat del 2001, il paese conta 94 abitanti, mentre il sito comunale dichiara una popolazione di 162 persone.
Storia del borgo medievale
Firenzuola è situata sul versante spoletino dei monti Martani, a un'altitudine di 480 metri. Questo antico borgo rappresentava un importante punto di confine tra Acquasparta e il territorio longobardo del Ducato di Spoleto. Del suo tessuto medievale rimangono ancora oggi alcuni tratti di mura e due porte di accesso. Nel XIII secolo, il borgo contava alcune torri di guardia, che vennero successivamente adibite ad alloggio. Nel 1332, Firenzuola divenne un "castellato" da cui dipendevano i vicini borghi di Messenano, Arezzo e Scoppio.
I signori del luogo erano i Gallicitoli, che hanno lasciato segni della loro presenza in vari stemmi posti sulle superfici esterne delle case. Il nome "Firenzuola" potrebbe derivare dalla presenza di un antico forte gallico in questa zona. Nel XII secolo, il borgo decadde, ma l'avvento dei signori del Granducato di Toscana ridiede vigore a Firenzuola e gli lasciò probabilmente in eredità il nome "Firençola", già in uso dal 1414.
Tra i personaggi importanti nati in questo borgo va ricordato Giovanni di Santuccio di Scagno, uno scultore ed intagliatore che fu anche chiamato a Todi, nel 1414, per comporre la facciata della chiesa di San Fortunato.
Monumenti e luoghi d'interesse
Firenzuola conserva ancora oggi molti monumenti che testimoniano il suo passato medievale. Tra questi, si possono visitare:
Tratti di mura e porte di accesso al castello.
Valle del torrente Maroggia e lago artificiale di Firenzuola.
Chiesa di S. Maria in Rupino (XII secolo), romanica.
Borgo di Arezzo, con i bei resti di un castello del XIV secolo.
Borgo di Messenano, con castello e pieve romanica del XII secolo.
Tutti questi luoghi meritano una visita per scoprire la storia e la bellezza di questo antico borgo medievale.
Altri progetti e collegamenti esterni
Se volete scoprire di più su Firenzuola e i suoi monumenti, potete consultare i seguenti link:
Sito ufficiale del comune di Acquasparta: qui potrete trovare informazioni su Firenzuola e gli altri luoghi di interesse del territorio.
Sito ufficiale del turismo in Umbria: qui potrete trovare informazioni turistiche sulla regione umbra, tra cui anche Firenzuola.
Sito ufficiale della Regione Umbria: qui potrete trovare informazioni sulla storia, la cultura e le tradizioni della regione umbra.
Scoprite Firenzuola e le sue bellezze medievali, immergendovi nella storia e nella cultura dell'Umbria!