Acquappesa

Scopriamo Acquappesa: un comune calabrese

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune della Calabria, Acquappesa, conosciuto anche come ''U Casàle'' in dialetto calabrese. Acquappesa conta 1722 abitanti e si trova nella provincia di Cosenza. Pronti a scoprire insieme la bellezza del territorio e la storia di questo comune?

Geografia fisica

Acquappesa si estende per 17,75 km², di cui 7 km² sono di superficie boschiva e 6 km sono lineari di costa, bagnata dal Mar Tirreno. Il territorio è delimitato a nord dal torrente Fiumicello e a sud dal fiume Bagni. Le principali vette sono Balze della Mortilla (364 m s.l.m.), Cozzo del Greco (626 m s.l.m.), Cozzo Moleo (675 m s.l.m.), Monte Pistuolo (972 m s.l.m.), Quercia Rotonda (302 m s.l.m.), La Rupe del Diavolo (301 m s.l.m.). Inoltre, Acquappesa ha diversi corsi d'acqua, tra cui il fiume Bagni e i torrenti Acqua Fetida, Fiumicello, Morgione e Sorbo.

Acquappesa: un tesoro calabrese tra montagne e mare.

Origini del nome

Il nome del paese deriva dalla presenza di una cascata, che gli ha valso l'appellativo di ''acqua appesa''.

Storia

Nel 1927, Acquappesa fu fuso con il comune di Guardia Piemontese per formare il nuovo comune di Guardia Piemontese Terme, ma recuperò l'autonomia nel 1945. Lo stemma e il gonfalone di Acquappesa furono concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1955. Il gonfalone, di colore azzurro, fa riferimento alla famosa sorgente termale di Terme Luigiane, conosciuta fin dall'antichità come una delle stazioni idrominerali più frequentate ed attrezzate della Calabria.

Società

Sebbene abbia una piccola popolazione, Acquappesa ha una vita sociale e associativa molto attiva e offre numerose iniziative culturali e sportive.

Economia

Il turismo è un'attività fondamentale del territorio di Acquappesa, in particolare grazie alle Terme Luigiane, che dispongono di una ricettività alberghiera di 811 posti letto.

Infrastrutture e trasporti

Acquappesa è attraversata dalla SS 18 Tirrena Inferiore ed è servita dalla stazione ferroviaria, sebbene non sia una fermata attiva da anni.

Amministrazione

L'amministrazione del comune di Acquappesa è guidata dal sindaco Giuseppe Schipani.

Sport

Lo sport è un'importante attività in paese e una delle società più attive sul territorio è la Polisportiva Acquappesa 1990, che ha disputato campionati dilettantistici regionali. Inoltre, le Terme Luigiane hanno ospitato diverse tappe del Giro d'Italia.

Conclusioni

Come potete vedere, Acquappesa ha molto da offrire, dalla sua posizione geografica alle sue attività culturali e sportive. Se cercate un angolo di Calabria tranquillo e rilassante, insieme a una popolazione accogliente, Acquappesa è sicuramente un posto da visitare!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 3 Ago 2022