Trevinano

Trevinano: una splendida frazione di Acquapendente nel Lazio

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Trevinano, una piccola ma splendida frazione del comune di Acquapendente in provincia di Viterbo, nel Lazio. Con i suoi 142 abitanti, Trevinano è un gioiellino nascosto tra le colline della Tuscia e vicino ai confini con la Toscana e l'Umbria. Vi invito a scoprire con me tutto ciò che questa località ha da offrire.

La geografia fisica di Trevinano

Trevinano si trova lungo la strada provinciale che da Acquapendente porta a San Casciano dei Bagni, una bellissima località toscana in provincia di Siena. Il paese non è solo immerso nel verde delle colline ma anche vicino al Lago di San Casciano, che offre paesaggi mozzafiato. Se siete amanti della natura, vi consiglio di visitare la Riserva naturale Monte Rufeno, situata ad est del paese, e di passeggiare lungo il piccolo torrente Rio Tirolle.

Trevinano: la perla del Lazio tra storia, natura e arte.

La storia di Trevinano

Come molte località italiane, anche Trevinano ha una storia che risale all'epoca etrusca. Dopo essere passato sotto il controllo di Roma, Trevinano ha subito la sorte dei numerosi feudatari a cui fu sottoposto. Tra questi, i Visconti di Campiglia, i Monaldeschi del ramo della Cervara e la famiglia Simoncelli, fino ad arrivare alla Camera Apostolica, che ne prese possesso nel 1687 e lo cedette in feudo ai Bourbon del Monte. Nel corso dei secoli, Trevinano è stato coinvolto in numerosi scontri tra città vicine e ha vissuto diverse vicende storiche che hanno segnato il suo sviluppo. Tra i principali monumenti del paese, si possono visitare il castello, la chiesa parrocchiale e la chiesa della Madonna della Quercia.

Il castello di Trevinano

Il castello di Trevinano è un edificio di grande importanza storica, della cui esistenza si hanno notizie fin dal XII secolo. Nel 1187, grazie ad un accordo tra le città di Acquapendente e Orvieto, Trevinano venne concesso ai figli di Sinibaldo Visconti di Cambiglia. Attualmente, il Castello è di proprietà dei Boncompagni-Ludovisi ma non furono mai feudatari di Trevinano. Il castello vanta uno stemma dei Monaldeschi della Cervara sul portale e rappresenta un esempio dell'architettura medievale.

La chiesa della Madonna della Quercia

La chiesa della Madonna della Quercia è uno dei principali luoghi di interesse di Trevinano, situata a circa un chilometro dall'abitato, lungo il fiume Paglia. Secondo la tradizione popolare, sui rami di una quercia secolare, avvenne l'apparizione della Madonna. La chiesa, a croce latina con braccia absidate, fu eretta a santuario intorno al XVI secolo. All'interno, si può ammirare un pezzo del tronco dell'albero del miracolo, in parte barocco.

Conclusioni

Spero che questo breve viaggio virtuale a Trevinano vi sia piaciuto e che vi abbia fatto scoprire le bellezze di una località spesso dimenticata ma ricca di storia e di fascino. Non vedo l'ora di visitarla di persona, e voi? Scrivetemi nei commenti se avete mai visitato Trevinano o se avete altri consigli da condividere. Alla prossima avventura!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Giovedì 20 Ott 2022