Acquanegra sul Chiese
Un luogo nella pianura lombarda: Acquanegra sul Chiese
Acquanegra sul Chiese è un comune italiano situato nella provincia di Mantova, in Lombardia. Il paese si colloca nell'angolo nord-ovest della provincia, tra il fiume Oglio e il Chiese, e conta una popolazione di circa 2.700 abitanti.
Il territorio
Il territorio comunale si estende per 28 chilometri quadrati e comprende anche la parrocchia di Mosio, che fa parte del comune e contribuisce a portare il numero di abitanti a oltre 2.900. A est, Acquanegra è diviso dai comuni di Redondesco e Marcaria dai torrenti Cavata e Tartarello, mentre a sud confina con Calvatone, in provincia di Cremona. Ad ovest è diviso da Canneto sull'Oglio attraverso il fiume Chiese, mentre a nord confina in parte con Mariana Mantovana attraverso il corso d'acqua Tornapassolo e in parte con Asola tramite una piccola strada.
La geografia fisica
Nonostante in passato il territorio fosse coperto da boschi, oggi la maggior parte delle aree boschive sono scomparse, ad eccezione di alcune zone lungo i fiumi e all'interno degli argini fluviali. L'intero territorio è pianeggiante, anche se ci sono zone più o meno elevate rispetto alle altre. La differenza più rilevante di altitudine si trova vicino ai fiumi, dove ci sono, oltre alle restare (fondi giacenti all'interno degli argini dei fiumi), le regone. La più importante di queste è la regona Valli di Mosio, che si estende dal confine tra Mosio ed Acquanegra fino al confine di Marcaria.
L'origine del nome
Il nome Acquanegra deriva dal latino "Aqua nigra", che si riferisce alla tonalità scura delle acque del fiume Chiese.
La storia
I simboli
Lo stemma di Acquanegra sul Chiese è stato approvato nel 1937 e rappresenta l'antica Abbazia di San Tommaso, che contribuì allo sviluppo della zona. I riflessi d'oro sullo sfondo azzurro rappresentano la fertilità del terreno ricco d'acqua e la protezione della Santissima Trinità. Lo stemma è accompagnato dal motto latino "Mementote Clusiae Volsi". Il gonfalone del comune è un drappo di rosso.
Monumenti e luoghi d'interesse
Tra i luoghi di interesse del comune si trovano la chiesa di San Tommaso Apostolo, che era in passato l'ex chiesa dell'Abbazia di San Tommaso, e la stessa Abbazia di San Tommaso. Inoltre, il comune ospita la Riserva Naturale Le Bine, un'area naturale di grande valore ecologico.
La società
Evoluzione demografica
La popolazione di Acquanegra sul Chiese si è mantenuta piuttosto stabile nel corso degli anni, attestandosi intorno ai 2.700 abitanti.
Lingua e dialetto
Il dialetto parlato ad Acquanegra sul Chiese è una miscela di dialetti mantovani, cremonesi e bresciani.
La cultura
Il patrono di Acquanegra è San Fortunato, e la sagra del paese viene celebrata ogni anno la terza domenica di ottobre. Il comune vanta anche la figura di Giulio Salvadori, pittore originario di Mosio e importante esponente della pittura mantovana del secondo Novecento.