Casalcassinese

Benvenuti a Casalcassinese!

Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare di Casalcassinese, una piccola frazione del comune di Acquafondata in provincia di Frosinone. Se vi piace la natura, questo è il posto giusto: il paese si estende in una valle verde alle pendici del Monte Monna Casale, a un'altitudine di 750 metri, non lontano dal confine con il Molise. Qui potrete respirare aria fresca e godervi il paesaggio mozzafiato.

La storia di Casalcassinese

La storia di questo paese è molto antica. Esiste un documento dell'anno 787 che cita Casalcassinese in relazione alle spartizioni di terre del conte di Venafro. Più tardi, intorno al 1100, il paese passò ai territori benedettini insieme ad Acquafondata e Viticuso. Questo avvenne perché Pandolfo e Odoaldo infestavano i territori contigui ai possedimenti di Montecassino e l'abate radunò l'esercito e obbligò i due a cedergli Casale e Acquafondata.

Da quel momento in poi, Casalcassinese fece parte della terra di S. Benedetto e subì i cambiamenti storici dell'epoca, fino al XVIII secolo sotto i Borbone e poi sotto il dominio francese (1800). Dopo l'Unità d'Italia, il paese subì l'amara esperienza del brigantaggio. Il XX secolo fu segnato dalla Grande Guerra e dai tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale, che non risparmiarono questi posti a causa della loro collocazione contigua alla linea Gustav.

Casalcassinese: natura, storia e tradizione

Eventi tradizionali

Nonostante la sua storia travagliata, a Casalcassinese si svolgono ancora oggi le tradizionali feste patronali in onore di Sant'Antonio di Padova il 17 e 18 agosto. Inoltre, ogni anno, potrete partecipare alla sagra dei maccheroni, che si svolge sempre nello stesso mese. Questi sono solo alcuni degli eventi che vi aspettano in questo meraviglioso paese.

Luoghi da visitare

Tra i monumenti più interessanti di Casalcassinese, vi segnalo la Fontana Vecchia, realizzata dai monaci benedettini, e le Mura del palazzo risalenti all'anno 1000. Gli appassionati di storia potranno visitare anche la zona delle Macere, dove sono visibili i ruderi del vecchio paese. Casalcassinese è piccola, ma ricca di sorprese.

Conclusioni

In conclusione, se cercate un luogo tranquillo in cui trascorrere una vacanza immersi nella natura e nella storia, Casalcassinese è la scelta giusta. Qui potrete respirare l'atmosfera unica di questo piccolo paese, che ha visto passare secoli di storia e che oggi aspetta solo voi per mostrarvi la sua bellezza. Non perdetevi l'occasione di visitare questo luogo incantevole!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Venerdì 30 Dic 2022