Aci Castello

Aci Castello: un comune siciliano ricco di storia e simboli

Se siete amanti della storia, delle leggende mitologiche e dei paesaggi naturali dalla bellezza mozzafiato, non potete non visitare Aci Castello, un comune di oltre 17.000 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.

Storia

La storia di Aci Castello è molto antica e si narra che la città greca denominata Xiphonia, che sorgeva nelle vicinanze dell'odierna Aci Catena, potrebbe essere associata alla fondazione delle Aci, di cui Aci Castello fa parte insieme ad altri casali.

Secondo i poeti Virgilio e Ovidio, la mitologia narra che l'amore tra Galatea e Aci, il pastorello, diede origine alla fondazione di Aci Castello. Polifemo, il ciclope, invaghito di Galatea, generò una rivalità tra i due amanti e alla fine uccise Aci. La ninfa allora, disperata, trasformò il suo amore in un fiume, il quale portò via con sé il corpo di Aci.

In epoca romana, la città si chiamava ''Akis'' e partecipò alla Guerra Punica. Nel Medioevo normanno, invece, la città era nota come "Jachium" e i Normanni costruirono il castello chiamato Castello di Aci. Nel XVII secolo, durante il dominio spagnolo, gli altri casali presenti nella zona rivendicarono l'autonomia amministrativa e venne decisa la separazione di Aci. Nascevano così Aci Castello, Aci Bonaccorsi, Aci San Filippo, Aci Sant'Antonio, Aci Santa Lucia e Aci Catena.

Aci Castello: storia, simboli e bellezze naturali in Sicilia.

Simboli

Il comune di Aci Castello può vantare lo stemma e il gonfalone concessi con decreto del presidente della Repubblica del 22 aprile 2014 e un drappo di rosso come gonfalone.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di architetture, sia religiose che militari, non potrete non visitare Aci Castello. In particolare, non potrete non ammirare:

Architetture religiose

La Chiesa madre di San Mauro risale al XVII secolo ed è ritenuta un capolavoro dello stile barocco orientale. La chiesa è caratterizzata da un cupolone centrale che attira subito l'attenzione.

La Chiesa di San Giuseppe, sempre del XVII secolo, è una chiesa dedicata a San Giuseppe e si trova nella parte storica della città.

Architetture militari

Il magnifico Castello di Aci risale al XII secolo ed è costituito da un'imponente struttura, costruita dai Normanni e posta su un promontorio che si affaccia sul mare.

La Casa del Nespolo di Aci Trezza, invece, è un museo dedicato alla memoria del celebre romanzo "I Malavoglia" di Giovanni Verga.

Siti Archeologici

Le tracce della vasta necropoli greco-ellenistica di Aci Castello risalgono agli anni '50 del XX secolo, quando gli scavi per la costruzione di una scuola elementare fecero emergere i resti di un'area funeraria. Altre tracce furono ritrovate negli anni '70 e alla fine degli anni '90, ma il sito archeologico è stato parzialmente distrutto dallo sviluppo costiero.

Aree naturali

La Riserva naturale integrale Isola Lachea e faraglioni dei Ciclopi è un'area protetta che tutela sia le aree terrestri che marine dell'arcipelago dei Ciclopi con l'Isola Lachea. La bellezza di questo luogo è indescrivibile e deve essere vista di persona per essere apprezzata.

Società

Aci Castello conta oggi oltre 17.000 abitanti e nel corso degli anni ha subìto un'evoluzione demografica costante. Nel comune passa la strada statale 114 Orientale Sicula ed è presente un collegamento con Catania fornito da un'autolinea AMT.

Conclusioni

Aci Castello è una perla della Sicilia, una città che ha conservato la sua storia e le sue tradizioni nel corso dei secoli. Se volete ammirare le rovine dei secoli passati o godere delle bellezze naturali della zona, Aci Castello è una meta da non perdere. La città è facilmente raggiungibile e non manca di offrire un'ampia scelta di itinerari turistici, monumenti e luoghi d'interesse.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Mercoledì 4 Gen 2023