Acate
Benvenuti ad Acàte! Scopriamo il comune siciliano
Acàte è un comune situato nella provincia di Ragusa, in Sicilia, che conta una popolazione di circa 10.584 abitanti. Esploriamo insieme alcuni aspetti che caratterizzano questo territorio.
Geografia fisica
Territorio
Acàte si trova nella piana di Vittoria, sulla sponda sinistra del fiume Dirillo, a 34 km da Ragusa e ad un'altitudine di 169m. Inoltre, è il comune più all'ovest della provincia di Ragusa e possiede un impianto urbanistico formato da vie ortogonali che, insieme alla frazione Marina di Acate, costituiscono un luogo meraviglioso per una passeggiata.
Clima
Acàte si trova in una zona classificata come C, ovvero che prevede inverni miti ed estati calde. In particolare, la località gode di un clima mite e temperato, perfetto per il turismo.
Origini del nome
Il nome di Acàte in lingua siciliana è ''Vìschiri'', mentre i suoi abitanti vengono chiamati ''Viscaràni''. Fino al 1938, il comune era noto come "Biscari", ma l'accademia di studi locali decise di cambiarlo in Acàte, il cui nome deriva dal vecchio nome del fiume Dirillo, ovvero "Acates amnis". Il fiume prende il nome dalla presenza di pietre d'agata (minerale) nel suo corso, come descritto da Plinio il Vecchio e Teofrasto. L'origine del nome Dirillo, invece, potrebbe derivare da "Wayd-Ikrilu", ovvero "fiume di Akrillai" in arabo.
Storia
La storia di Acàte è molto antica e affonda le sue radici nell'età preistorica. Nel territorio acatese, ad esempio, sono stati scoperti capanne e un'ara funeraria risalenti all'età del Bronzo. Inoltre, vi sono tracce della presenza dei siculi, dei greci, dei romani, dei bizantini, degli arabi, dei normanni e degli aragonesi. Odogrillo rappresentò il primo nucleo abitativo dell'area, ma fu sostituito in importanza dal Casale di Bìscari, che divenne parte del feudo dei Chiaramonte e della Contea di Modica. Con l'ascesa di questa località, Odogrillo conobbe un periodo di declino.
In seguito alla dominazione spagnola e alla conseguente introduzione delle colture di canna da zucchero, Acàte divenne un centro di produzione di zucchero, ma la produzione decappò nel XIX secolo, lasciando spazio alla coltivazione di uliveti, mandorleti, vigneti e agrumi.
Conclusioni
Acàte è una località siciliana ricca di storia e di bellezze paesaggistiche. Tra monumenti e luoghi suggestivi, gli amanti della natura e della cultura troveranno in questo comune il posto perfetto per trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della conoscenza. Non vi resta che visitare Acàte per scoprire tutti i suoi tesori!