Villalfonsina

Benvenuti a Villalfonsina!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Villalfonsina, un piccolo comune in provincia di Chieti, Abruzzo. Se state cercando un luogo tranquillo, circondato dalla natura, questo è il posto giusto per voi. Con i suoi 892 abitanti, Villalfonsina è il luogo perfetto per chi cerca un po' di pace e tranquillità, lontano dallo stress della città.

Storia

La storia di Villalfonsina è ancora incerta, ma ci sono diverse teorie a riguardo. Secondo alcuni testi, il paese sarebbe stato fondato nel XVI secolo da Alfonso Caracciolo, principe di San Buono e barone di Casalbordino. Altre fonti suggeriscono invece che il paese sia stato fondato dagli Schiavoni in fuga dalla penisola balcanica per sfuggire alla minaccia turca. In quel periodo, la zona era sotto il feudo dei d'Avalos di Vasto, che possedevano un palazzo circondato da casolari di coloni e servi.

Villalfonsina: Pace, natura e bellezza in Abruzzo

Simboli

Il comune di Villalfonsina ha uno stemma e un gonfalone concessi con decreto del presidente della Repubblica del 22 maggio 2002.

Cosa vedere a Villalfonsina

Se decidete di visitare Villalfonsina, vi consiglio di visitare il borgo antico e la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve.

Il borgo antico

L'origine del borgo antico è ancora sconosciuta. Le case sono disposte a pettine su entrambi i lati del crinale su cui si trova l'asse viario principale (Corso Adriatico) che all'altezza della chiesa di Santa Maria della Neve viene tagliato in due: Via del Pozzo e Via Del Forno. Le case site sull'asse principale sono monofamiliari spesso collegate tra di loro da sotto-portici, corti, disimpegni e scalinate esterne. Tra le principali attrazioni del borgo antico troviamo un portale bugnato in pietra scolpita risalente al 1849 e i palazzi delle famiglie Cinosi, Salerni, Gizzi e Di Risio, ammodernati nel XIX secolo in stile neoclassico.

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Neve

La chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve è sita in Piazza Roma. Il primo impianto forse è precedente al XVII secolo con trasformazioni al secolo successivo. Il dicromatismo della torre campanaria è creato in frammenti di laterizio ed arenaria. La facciata è suddivisa in tre registri mediante due lesene. Il portale è sormontato da un timpano sovrastato da una grande finestra con cornice mistilinea. Oltre ai dipinti all'interno, vi sono degli stucchi ricoperti da pitture. L'interno della chiesa è a navata unica e vale la pena visitarla.

Conclusioni

In conclusione, Villalfonsina è un luogo perfetto per una visita fuori porta in cerca di tranquillità e bellezza. Il borgo antico e la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve sono solo alcune delle attrazioni che si possono visitare. Vi consiglio di prendervi una giornata intera per visitare il paese, gustare i prodotti locali e godere della bellezza dei suoi panorami. Questo piccolo comune vi lascerà di sicuro un ricordo speciale!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Mercoledì 26 Gen 2022