Vedelago

Vedelago: un piccolo comune veneto

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Vedelago, un piccolo comune della provincia di Treviso, situato nella regione Veneto. Con i suoi 16461 residenti, Vedelago non è uno dei comuni più grandi della provincia, ma ha una storia e una cultura molto antiche, oltre ad alcune bellezze architettoniche e naturali che lo rendono interessante da visitare.

Geografia fisica

Il clima di Vedelago è piuttosto temperato, con una temperatura media annua di 13°C e una media di 85mm di pioggia al mese. Queste cifre però possono variare leggermente a seconda delle stagioni.

Vedelago: storia, cultura e bellezze del Veneto

Origini del nome

Il nome del comune potrebbe derivare da diversi fattori, ma secondo alcune fonti potrebbe essere riconducibile al nome di un vecchio romano che possedeva terreni nella zona. Un'altra ipotesi invece parla di un possibile riferimento alla presenza di zone acquitrinose e quindi di un vecchio lago.

Storia

Vedelago ha una storia molto antica, risalente al neolitico. Solitamente durante questo periodo si ritrovano spesso resti di utensili e macine, come quelli trovati a Fossa Storta di Cavasagra. Inoltre, la zona di Vedelago è stata abitata da un grande insediamento palafitticolo, risalente all'eneolitico. Con l'arrivo dei romani, la città conobbe un periodo di intensa attività e fu coinvolta nelle opere di centuriazione che radicalmente riorganizzarono l'ambiente rurale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se vi trovate a Vedelago, non potete perdervi la nuova chiesa costruita tra il 1926 e il 1927, dopo la demolizione di quella precedente. La sua architettura romanica-gotica fa di questa chiesa un luogo affascinante, sebbene un po' cupo. Molto interessante anche la struttura esterna e le colonne interne.

Società

Vedelago è un comune molto popolato, ma grazie alla sua estensione, ha una densità piuttosto bassa rispetto ad altri comuni della provincia di Treviso. Tuttavia, la presenza di alcune minoranze straniere, come gli stranieri residenti nel comune, che costituiscono il 10,5% della popolazione, rendono la città ricca di culture diverse.

In breve, Vedelago è una piccola gemma della provincia di Treviso, ricca di storia e cultura. La sua chiesa romanica-gotica, i reperti archeologici e le bellezze naturali che offre ne fanno una meta turistica interessante per coloro che vogliono scoprire la bellezza del Veneto più autentico.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 28 Ott 2022