Valverde

Scopriamo Valverde, comune della Sicilia

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Valverde, un comune della Sicilia che si trova nella provincia di Catania. Valverde ha una popolazione di circa 7731 abitanti e ha difeso la sua identità e il suo nome in lingua siciliana, "Beḍḍuvirdi", nonostante le controversie sull'italianizzazione.

Origini del nome

Il nome Valverde deriva dall'antico toponimo latino "Vallis Viridis", ma la sua origine è ancora oggetto di dibattito tra gli storici. La forma siciliana "Bedduviddi" è stata poi italianizzata, ma non senza polemiche.

Scopri Valverde: tesori storici e spirituali della Sicilia

Storia

Valverde è una delle Aci, un gruppo di borghi che trae la sua origine da Xiphonia, un centro greco scomparso. la storia di Valverde coincide strettamente con quella del Castello di Aci e del Santuario di Maria Santissima di Valverde, fondato durante il periodo medievale.

Nel XVII secolo, sotto il dominio spagnolo, Aquilia Nuova (Acireale) crebbe economicamente a discapito degli altri casali che chiedevano autonomia amministrativa. Così, nacquero i casali di Aci, tra cui Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci San Filippo, Aci Sant'Antonio e Valverde. Tuttavia, l'autonomia comunale arrivò solo nel 1951, quando fu istituito il Comune di Valverde.

Simboli

Lo stemma del comune raffigura il Santuario dedicato alla Madonna di Valverde, mentre il gonfalone è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il Santuario di Maria Santissima di Valverde è il monumento più importante, situato nel centro del comune. Ha una probabile origine medievale, ma è stato rimaneggiato con il passare del tempo. Un altro luogo spirituale che ha influenzato fortemente la vita del comune è l'Eremo di Sant'Anna, situato ad Aci Catena.

Inoltre, sono presenti i resti di un villaggio primitivo nelle vicinanze della contrada Casal Rosato.

Società

La popolazione di Valverde ha avuto un'evoluzione demografica costante con picchi dal 1951 al 1971.

Amministrazione

Il comune di Valverde fa parte della regione agraria n.7 (Colline litoranee di Acireale). Qui di seguito è riportata la tabella delle amministrazioni che si sono succedute.

Spero che questo breve riassunto vi sia stato utile per scoprire un po' di più su Valverde. Se avete l'opportunità di visitare questo delizioso comune, non esitate a farlo perché troverete sicuramente molte sorprese!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 20 Giu 2022