Vallefiorita

Benvenuti a Vallefiorita!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un bellissimo Comune italiano chiamato Vallefiorita. Situato nella provincia di Catanzaro, in Calabria, questo paese conta 1618 abitanti ed è immerso tra i mari Ionio e Tirreno, a 329 metri sopra il golfo di Squillace.

Geografia fisica

Vallefiorita ha una posizione geografica privilegiata, in cui si possono ammirare sia le splendide spiagge del mare Ionio che le montagne del comprensorio sciistico del monte della Sila. Un vero paradiso per chi ama la natura e le attività all'aria aperta.

Vallefiorita: natura, storia e cultura in Calabria

Origini del nome

Vallefiorita ha radici antichissime risalenti all'epoca degli Enotri, che abitavano questa zona dell'istmo di Catanzaro. Il paese è stato chiamato "Conca d'Oro" fino alla seconda metà del medioevo e successivamente ha preso il nome di "S. Elia" per via della costruzione di un eremo da parte dei Monaci basiliani. In seguito, il paese ha acquisito la denominazione attuale di Vallefiorita il 26 marzo 1863.

Storia

Vallefiorita vanta una storia antica e ricca di avvenimenti. Dalle tracce dell'antico eremo Monaci basiliani di cui si vedono ancora i resti, alla costruzione di edifici come la Chiesa Madre e la Chiesa di S. Elia, la storia del paese è testimone della mano dell'uomo che ha abbellito questo splendido luogo.

Simboli

Lo stemma del Comune di Vallefiorita è costituito da una rosa rossa dallo stelo verde posta su uno sfondo dorato. La rosa rappresenta il fiore dell'amore e della bellezza, mentre lo sfondo dorato simboleggia la ricchezza e la fertilità della terra.

Monumenti e luoghi d'interesse

Vallefiorita è piena di luoghi meravigliosi da visitare, tra cui le chiese di S. Elia e la Chiesa Madre dove si possono ammirare splendidi affreschi e dipinti. Inoltre, è possibile visitare anche il convento dei frati cappuccini, il cui monastero è stato trasformato in un centro di attenzione per persone anziane. Da non perdere anche le numerose passeggiate sulla montagna e le escursioni al mare.

Società

Evoluzione demografica

Vallefiorita conta 1618 abitanti, una comunità molto accogliente e ospitale che ama condividere la propria cultura e tradizioni con i visitatori. Il paese è caratterizzato dalla presenza di una significativa presenza di immigrati, che contribuiscono all'arricchimento della società locale.

Economia

L'economia di Vallefiorita si basa principalmente sull'agricoltura, in particolare sulla coltivazione di agrumi e ulivi. Inoltre, la vicinanza del mare offre opportunità anche nel settore della pesca, mentre il turismo è un settore in crescita con numerose iniziative per promuovere il territorio.

Infrastrutture e trasporti

Vallefiorita è facilmente raggiungibile in macchina grazie alla SS106 Jonica e alla SS182 che collega il mare con la montagna. Inoltre, ci sono autobus che collegano il paese con le principali città della regione.

Amministrazione

Vallefiorita è governata da un sindaco e da un consiglio comunale e fa parte dell'Unione dei Comuni Golfo di Squillace.

Note

Vallefiorita è una splendida località della Calabria, caratterizzata dalla bellezza della sua natura e dalla ricchezza della sua storia. Una meta ideale per chi cerca tranquillità, bellezza e tradizione.

Altri progetti

Se siete curiosi di conoscere più approfonditamente Vallefiorita, potete visitare il sito ufficiale del Comune oppure cercare informazioni sui numerosi progetti culturali e di sviluppo del territorio.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni potete contattare il comune di Vallefiorita o visitare il sito della Regione Calabria.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Mercoledì 31 Ago 2022