Valbrona

Valbrona: il borgo tra laghi e montagne della Lombardia

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Valbrona, un bellissimo paesino situato nella provincia di Como, in Lombardia. Valbrona fa parte del cosiddetto Triangolo Lariano e conta circa 2600 abitanti. Il paese si divide in quattro frazioni: Candalino, Maisano, Osigo e Visino. La zona è caratterizzata dalla presenza di un'ampia vallata, dove si trovano pendii, boschi e acque, da qui il soprannome di "valle delle sorgenti".

La geografia fisica di Valbrona

Valbrona si sviluppa su una vasta area, che va dai circa 220 metri sul livello del mare, nella località di Liscione direttamente sul Lago di Como sponda Lecco, ai 504 metri sul livello del mare. Nei pressi del paese si trovano anche i Corni di Canzo, tre cime rocciose con altezze di circa 1373, 1368 e 1232 metri sul livello del mare. La fauna di Valbrona è molto ricca grazie alla presenza di molte zone boschive, campagne e ruscelli che ospitano molti animali, uccelli e pesci. Tra i mammiferi presenti ci sono molti caprioli che, a volte, scendono perfino nel centro abitato. Ci sono anche i mufloni, che si sono riprodotti nel tempo e hanno ripopolato le zone del Moregallo e i boschi delle zone di Valbrona. Tra le specie di pesci, invece, troviamo le trote (iridea e salmonata), i gobbi/persici sole e il persico reale.

Valbrona: natura, storia e cultura in Lombardia

La storia di Valbrona

La storia di Valbrona risale all'epoca dei Celti, un'epoca della quale ci sono ancora testimonianze nei boschi del paese. Nel corso degli anni, il paese è diventato un insediamento romano. Nel 59 a.C. Gaio Giulio Cesare fondò alcune colonie in tutto il territorio del triangolo Lariano, considerato un'area strategica per la difesa dell'Italia. Nel corso degli anni ci sono stati ritrovamenti di tombe di epoca romana.

Le origini del nome Valbrona

Ma, veniamo al nome Valbrona, sapete da dove deriva? Il nome deriverebbe dalla composizione di due termini Germanico comune: "val" (valle) e "bron" (sorgente), ovvero valle delle sorgenti.

Conclusioni

Insomma amici, Valbrona è un luogo da scoprire, immerso tra le montagne e le sorgenti, dove si può godere della natura, della storia e della cultura. Qui troverete molte testimonianze del passato e potrete apprezzare la bellezza della natura incontaminata, tra boschi, ruscelli e colline. Se siete in zona, non perdete la possibilità di scoprire questo gioiellino della Lombardia!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 13 Lug 2022