Torchiara

Benvenuti a Torchiara!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Torchiara, un piccolo comune situato nella provincia di Salerno, in Campania, che conta circa 1800 abitanti. Torchiara è situata nel parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e offre una splendida vista sul golfo di Salerno, la piana del Sele, la costiera amalfitana e l'isola di Capri.

Geografia fisica

Scopri Torchiara: storia, bellezze e festival!

Territorio

Le colline di Torchiara sono parte del gruppo del Monte Stella e costituiscono il versante nord-occidentale della valle dell'Alento. Il borgo di Torchiara è diviso in due parti, Soprana e Sottana, ed ha anche due frazioni, Copersito e Sant'Antuono. I vari quartieri prendono il nome dai proprietari locali o dalle località, come la Croce, le Case Bianche e il Serrone.

Clima

Il clima a Torchiara è piuttosto temperato, con una temperatura media di +6,8°C a gennaio e +24,4°C ad agosto.

Storia

Il nome Torchiara potrebbe derivare dalla presenza di un torchio per spremere le uve sul territorio o dalla presenza di una torre "clara" sul territorio. La storia di Torchiara è stata influenzata dai passaggi di proprietà tra i vari feudatari della zona. Nel 1535 l'ultimo principe di Salerno vendette il feudo di Torchiara per 5500 ducati a Francesco De Ruggiero di Salerno. Il feudo rimase in famiglia fino al XIX secolo quando fu venduto insieme al feudo di Copersito a Marfisia del Vecchio. I baroni De Conciliis poi ne furono i proprietari fino agli inizi del XIX secolo.

Nel XIX secolo, Torchiara ha partecipato attivamente ai moti insurrezionali per l'unità d'Italia. Alcuni cittadini si sono distinti nella rivolta locale contro i monarchi dell'epoca, tra cui Gian Battista Riccio e i fratelli Angelo e Carlo Pavone.

Cosa vedere a Torchiara

Se decidete di visitare Torchiara, potrete ammirare la bellezza del borgo che conserva ancora tracce del passato come il Castello, la Chiesa di San Giovanni Battista e Palazzo Del Vecchio. Il Castello risale al periodo medievale e fu ampliato nel XVIII secolo, oggi è utilizzato per celebrare eventi culturali ed artistici. La Chiesa di San Giovanni Battista è stata costruita nel 1685 e conserva al suo interno opere di pregio. Palazzo Del Vecchio, invece, è un palazzo storico del XVIII secolo che conserva ancora affreschi e decorazioni dell'epoca.

Inoltre, il comune offre numerosi percorsi naturalistici, dove potrete godere dell'atmosfera unica del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Tra i percorsi più suggestivi c'è quello che vi condurrà al sommo del Monte Stella, dove vi potrete godere una vista mozzafiato sui dintorni.

Eventi

Tra gli eventi più importanti di Torchiara, vi segnalo la sagra del Fusillo, che si svolge solitamente a fine agosto. Il Fusillo è una tipica pasta cilentana a forma di spirale, e durante il festival potrete assaggiare i piatti tipici della tradizione culinaria cilentana, accompagnati da musica e spettacoli.

Come arrivarci

Se decidete di visitare Torchiara, potrete raggiungerla comodamente con i mezzi pubblici. Da Salerno, ad esempio, potete prendere un autobus diretto a Torchiara, mentre se preferite muovervi in auto, potrete percorrere la A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire a Battipaglia e poi proseguire sulla SS18.

Spero che queste informazioni vi saranno utili per la vostra visita a Torchiara. Buona vacanza!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 17 Ago 2022