Stignano

La 'ndrangheta in provincia di Reggio Calabria

Ciao amici, oggi parliamo della 'ndrangheta nella provincia di Reggio Calabria. Ebbene sì, purtroppo questo fenomeno criminale ha radici antiche nel territorio e continua a essere una grande problematica ancora oggi. Nel 2006 erano già stati registrati più di 10 locali attivi con migliaia di affiliati.

La suddivisione della provincia

Dal 2010 è stata scoperta una suddivisione in tre aree: Mandamento Jonico, Mandamento Tirrenico e Città ('ndrangheta), ognuna con le sue specifiche modalità operative. Inoltre, la provincia è anche l'area in cui risiedono le 'ndrine storiche.

'ndrangheta Reggio Calabria: mandamenti, locali e struttura.

I mandamenti

I mandamenti differiscono nella modalità con cui operano le 'ndrine. Quelle del mandamento tirrenico usano il controllo del territorio in un'area relativamente ricca economicamente rispetto alle altre, mentre quelli dell'area Mar Ionio, più povera e montuosa, dopo aver sfruttato in un primo momento i sequestri di persona, hanno rinvestito il denaro nel traffico internazionale di droga. Da sottolineare che le cosche del Mar Tirreno, grazie al Porto di Gioia Tauro, sono organizzate anche per traffici di sostanze illecite e quelle dell'area Mar Ionio applicano una forte pressione sulle attività commerciali esistenti.

La città di Reggio Calabria

Infine, la città di Reggio Calabria è ulteriormente suddivisa in tre aree: Nord con 'Ndrina Condello-'Ndrina Imerti, Centro con i 'Ndrina De Stefano-'Ndrina Libri e Sud con 'Ndrina Latella ed i 'Ndrina Labate oltre a 'ndrine minori. Queste suddivisioni territoriali permettono alle cosche di esercitare il controllo totale sulle attività commerciali e sulla popolazione.

La struttura della 'ndrangheta

Nella provincia ci sono ben 33 locali suddivisi in società, ma nel 2012 è stata scoperta una nuova struttura: la Corona, che si è creata per dirimere questioni in seno ai piccoli locali, concedere doti e poter competere con altre organizzazioni più blasonate. Non si conosce ancora la relazione con il Crimine e il mandamento ionico, in cui rientra. Inoltre, la provincia di Reggio Calabria è una delle zone di riunione del Crimine ('ndrangheta), la sovrastruttura apicale dell'organizzazione criminale calabrese.

Elenco dei locali

Ecco l'elenco dei locali presenti nella provincia di Reggio Calabria: Antoniminina, Africo, Ardore, Bagnara Calabra, Bova, Canolo, Catona, Caulonia, Cassari di Nardodipace, Ciminà, Cirella di Platì, Cinquefrondi, Fabrizia, Gioia Tauro, Gioiosa Jonica, Grotteria, Laureana di Borrello, Melito Porto Salvo, Motticella, Natile di Careri, Oppido Mamertina, Palizzi, Palmi, Piscopio (frazione di Vibo Valentia), Platì, Polistena, Reggio Calabria e Condera Pietrastorta.

Ecco fatto, amici, spero che questo riassunto vi abbia chiarito un po' le idee sulla 'ndrangheta in provincia di Reggio Calabria. Purtroppo, ci sono ancora molte problematiche da risolvere, ma conoscere questi aspetti è un primo passo per cercare di combattere questo fenomeno criminale. Ci vediamo alla prossima!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 24 Mar 2022