Silea

Benvenuto a Silea!

Benvenuti nella città di Silea, un comune in provincia di Treviso, nella regione Veneto. Con la sua storia antica e la sua bellezza naturale, Silea è il luogo ideale per gli amanti della storia e della natura. In questo testo, vi racconteremo un po' della storia di Silea, dei suoi simboli e dei suoi monumenti e luoghi d'interesse.

La storia di Silea

L'area intorno a Treviso è stata abitata sin dai tempi antichi, grazie alla presenza del fiume Sile, che permetteva un facile accesso e un'ottima comunicazione. Sono stati rinvenuti numerosi reperti preistorici in quest'area, che dimostrano l'importanza di Silea fin dai tempi antichi. In seguito, arrivarono i Paleoveneti, che furono poi sottomessi dai Romani. L'epoca romana è segnata dalla costruzione di importanti infrastrutture, come la via Claudia Augusta Altinate, che attraversava il territorio di Silea. Si ritiene che i primi insediamenti stabili risalgano alla colonizzazione romana.

Fino al 1935 la città era chiamata "Melma", ma venne successivamente ribattezzata con il nome attuale, "Silea". Questo cambio di nome fu voluto dal podestà di Melma, Matteo Fantin, per evitare le derisioni degli abitanti delle zone vicine. Il nuovo nome faceva riferimento al fiume Sile, il principale fiume del territorio.

La storia e i tesori di Silea: tra natura, arte e cultura

I simboli di Silea

Il simbolo di Silea è lo stemma del comune, concesso nel 1950 dal presidente della Repubblica. Lo stemma rappresenta i tre fiumi del territorio comunale: il Sile, il Melma e il Nerbon. Le spighe di grano rappresentano l'economia agricola dell'area, che è stata predominante per molti anni.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete amanti dell'arte e dell'architettura, non perdete la chiesa di San Michele Arcangelo. Questa magnifica opera d'arte risale al XV secolo ed è stata costruita nel 1493 come chiesa principale del comune. La facciata a capanna della chiesa è stata mantenuta durante la successiva ristrutturazione del XVII secolo. La chiesetta della Beata Vergine della Salute, invece, è un piccolo edificio sacro edificato nei primi decenni dell'Ottocento.

Il territorio di Silea è ricco di monumenti e luoghi d'interesse di varie epoche storiche. Chiunque sia appassionato di storia e di patrimonio culturale deve visitare questa città. Le chiese di San Michele Arcangelo e della Beata Vergine della Salute sono solo alcuni esempi del magnifico patrimonio dell'area.

Conclusioni

Silea è una città che deve essere visitata da tutti gli amanti della storia e della cultura. Con la sua storia antica, i suoi monumenti e luoghi d'interesse, Silea rappresenta un patrimonio culturale che va preservato e valorizzato. Venite a visitare questa bellissima città e lasciatevi incantare dalla sua bellezza.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 21 Apr 2022