Champlas Du Col

Champlas du Col: una frazione di Sestriere

Hai mai sentito parlare di Champlas du Col? Si tratta di una frazione del comune di Sestriere, in Piemonte. Questo piccolo borgo di montagna si trova sul versante Sud del Monte Fraiteve, a soli 3 km da Sestriere. La borgata è attraversata dalla SP23, su cui si corre la Cronoscalata Cesana-Sestriere.

La storia di Champlas du Col

Se sei appassionato di storia, saprai che Champlas du Col è stato un comune indipendente fino al 1928, quando è stato aggregato a Cesana Torinese. Successivamente, nel 1934, con la creazione del Sestriere sul Colle del Sestriere sopra Champlas, il borgo è diventato una frazione di Sestriere.

Il tesoro nascosto di Champlas du Col: storia, cultura e Carnevale

La cultura di Champlas du Col

Ma veniamo alla parte più interessante: la cultura di Champlas du Col. Qui, infatti, si possono ammirare alcuni tesori artistici di grande valore.

La Chiesa di Antonio Abate

La chiesa di Champlas du Col è dedicata ad Antonio Abate. Edificata nel 1672, presenta una semplice facciata a capanna, sormontata dal piccolo campanile a vela, nella quale si apre un portale lapideo con arco a tutto sesto. L'interno è a navata unica coperta da una volta a botte lunettata e conclusa da un'abside semicircolare voltata a catino; all'interno dell'abside si può ammirare il bel retablo ligneo con colonne scanalate e sovrastato da un timpano spezzato al cui interno si inserisce un'edicola. In controfacciata è presente una cantoria lignea. Le murature interne, intonacate e tinteggiate, presentano una decorazione ottocentesca semplice e ripetitiva.

La Cappella di San Rocco

Altro tesoro artistico di Champlas du Col è rappresentato dalla cappella di San Rocco, che risulta già esistente dal 1660. La cappella sorge isolata circondata da pascoli, nella frazione di Champlas du Col a Sestriere. La facciata è profilata a semplice capanna e la copertura del tetto a due falde, con manto in lose, si protende in facciata a proteggere l'ingresso. Tutte le aperture sono inquadrate da una cornice intonacata leggermente in aggetto. Il piccolo campanile "a vela" emerge dal tetto in asse rispetto alla facciata. Internamente l'edificio si sviluppa secondo un impianto a navata unica.

Il Carnevale di Champlas du Col

Ma la tradizione più curiosa che si può ancora respirare a Champlas du Col è quella del Carnevale. Si tratta di un'antica manifestazione annuale, considerata come un rito di fertilità. Si festeggiava il ritorno della primavera dopo i lunghi mesi d'inverno montanaro. Qualcuno incarnava il Carnaval, personaggio che vive nell'opulenza, e un altro la Quaresima, rappresentazione della penitenza. Alla fine del processo che oppone questi due protagonisti la Quaresima vivrà e il Carnaval morirà.

Un corteo mascherato composto di personaggi tipici dei carnevali montanari andava al Sestriere, a Sauze di Cesana, Champlas Janvier, Rollieres, ... Dalle testimonianze di Celestino Beraudon e di Alessandro Mallen sulla rappresentazione del Carnevale: ''“...Gli ultimi Carnevali si sono svolti a Champlas du Col negli anni 1946-1947. Tutti i costumi erano cuciti dalle donne del paese, durante le lunghe veglie invernali, mentre i cappelli erano realizzati, con tanta pazienza, dagli artigiani più abili".

Conclusioni

Insomma, Champlas du Col è un piccolo tesoro nascosto nella città metropolitana di Torino. Una frazione di Sestriere che racchiude in sé una grande storia e una ricca cultura. Vale la pena farsi un giro in questo borgo di montagna per ammirare le sue bellezze artistiche e per respirare l'atmosfera magica del suo Carnevale.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 7 Nov 2022