San Marzano di San Giuseppe

San Marzano di San Giuseppe: un comune albanese in Puglia

San Marzano di San Giuseppe è un comune italiano situato nella provincia di Taranto, in Puglia. È noto per essere uno dei centri albanesi, o arbëreshë, più importanti d'Italia, insieme a Casalvecchio di Puglia e Chieuti. La lingua madre albanese è ancora parlata dagli abitanti, che hanno conservato gli usi e i costumi della loro cultura originaria.

Geografia del comune

Il comune si trova nella parte alta del Salento, a un'altitudine di 134 metri sul livello del mare. È circondato dai comuni di Grottaglie, Sava, Fragagnano e Francavilla Fontana. Si trova a circa 23 chilometri a est di Taranto, a 20 chilometri a nord del Mar Ionio, a 56 chilometri a ovest di Lecce e confina con la provincia di Brindisi.

San Marzano di San Giuseppe: il comune albanese della Puglia

Origine del nome

L'origine del toponimo non è del tutto chiara: secondo alcuni studi, il nome potrebbe derivare dalla "gens" romana Marcia, che possedeva delle proprietà nella zona. Un'altra ipotesi sostiene che Marzano si riferisca a una stazione romana dedicata a Marte. Il prefisso "san" potrebbe derivare dal greco, ma potrebbe anche indicare la cristianizzazione del primo centro romano dedicato a Marte.

Storia e cultura

San Marzano di San Giuseppe fu fondato alla fine del XV secolo dagli albanesi, che lo presero come nuovo insediamento dopo la loro migrazione dalla penisola balcanica. La comunità italo-albanese ha conservato la lingua madre e gran parte delle tradizioni della propria cultura. Il rito bizantino, tipico della chiesa italo-albanese, si è estinto nel corso dei secoli.

Oggi San Marzano di San Giuseppe fa parte dei 50 comuni albanesi d'Italia in cui la lingua albanese è tutelata dalla legislazione italiana e viene utilizzata anche nei documenti ufficiali. I suoi abitanti sono orgogliosi della loro identità culturale e organizzano numerose manifestazioni per difendere e valorizzare le tradizioni albanesi.

Economia e turismo

L'economia del comune si basa principalmente sull'agricoltura: qui si coltivano soprattutto ulivi e viti, ma anche mandorle, ciliegie e ortaggi. San Marzano di San Giuseppe è noto anche per la produzione di vino, in particolare il Primitivo di Manduria, che ha ottenuto il riconoscimento di DOC nel 1974.

Dal punto di vista turistico, il comune offre diverse attrazioni, come il Castello di San Marzano, la Chiesa di San Giovanni Battista e la Cappella di Sant'Antonio da Padova. La località è anche un ottimo punto di partenza per visitare le altre città del Salento e le spiagge del Mar Ionio.

Conclusioni

San Marzano di San Giuseppe è un comune con una forte identità culturale, che ha saputo preservare le proprie tradizioni nel corso dei secoli. La lingua albanese, il cibo, la religione e l'architettura sono solo alcune delle peculiarità che caratterizzano questa piccola località della Puglia. Visitare San Marzano di San Giuseppe significa scoprire una vera e propria isola culturale, che merita di essere conosciuta e apprezzata.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Sabato 27 Ago 2022