San Martino di Lupari

Benvenuti a San Martino di Lupari!

Per chiunque voglia scoprire una città italiana degna di nota e non ancora troppo conosciuta, San Martino di Lupari è la destinazione perfetta. Questa graziosa città della provincia di Padova ospita diversi punti di interesse storici e culturali, e ha tanto da offrire a chi desidera una vera e propria immersione nella tradizione veneta.

Storia

San Martino di Lupari ha una storia antica che risale al periodo tra il XI secolo e il XIII secolo, quando fu sotto il controllo della famiglia Ezzelini. Dopo la caduta della famiglia nel 1260, ci furono numerose proprietà che vennero affidate ad altre famiglie che contribuirono alla sua crescita.

San Martino di Lupari: la perla del Veneto.

Onorificenze

Nel 1919, San Martino di Lupari ricevette una medaglia d'argento al valor militare per il sacrificio dei suoi cittadini nella prima guerra mondiale.

Monumenti e luoghi d'interesse

San Martino di Lupari possiede numerosi edifici religiosi e musei che meritano una visita.

Edifici religiosi

La chiesa di San Martino Vescovo è uno dei gioielli architettonici della città. Costruita nel 1927 dal famoso architetto Luigi Candiani, la chiesa è di stile basilicale. L'interno è diviso in tre navate e ricco di decorazioni mosaicati. La chiesa possiede diverse cappelle, tra cui la Cappella del Sacro Cuore, la Cappella del Crocifisso e quella della Tempesta, tutte con decorazioni meravigliose. La chiesa di San Martino è anche nota per il suo grande organo Mascioni del 1924.

La chiesa di San Martino (San Martino di Lupari) e la Casa Canonica sono altri edifici religiosi di notevole interesse. La chiesa fu progettata nel Settecento dal veneziano Giorgio Massari ed è stata affiancata da un alto campanile. L'interno della chiesa è di una bellezza sobria, ma le iscrizioni in latino sui muri sono di grande interesse storico.

Musei

Il Museo Civico di Arte Contemporanea conserva una collezione di oltre cento opere della corrente artistica costruttivista. Si tratta di uno dei pochi musei in Italia con una collezione così vasta di questi artisti degli anni '70 e '80.

Il Museo Umbro Apollonio è un museo d'arte contemporanea, dedicato al movimento artistico del Costruttivismo (arte) e alle opere di questo movimento dal 1960 ai nostri giorni. Si tratta di un museo dedicato ad un'unica corrente artistica, molto particolare ed in cui è possibile ammirare opere di grande bellezza.

Conclusioni

San Martino di Lupari è una città italiana che merita sicuramente una visita. Grazie alla sua storia antica e alle meraviglie architettoniche, vale la pena dedicare qualche giorno alle sue stradine, ai suoi edifici storici e ai suoi musei d'arte contemporanea. Una visita a San Martino di Lupari è come fare un viaggio nel tempo, alla scoperta di una cultura che ha radici profonde e che vive ancora oggi nella città. Venite a scoprire la "Perla del Veneto"!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Martedì 8 Feb 2022