Torre Pali

Torre Pali: una località balneare nel cuore del Salento

Benvenuti a Torre Pali, una bellissima località balneare nel cuore della provincia di Lecce, qui da noi si respira la vera essenza della Puglia.

Geografia fisica

Situata nel basso Salento, Torre Pali si trova a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca e Gallipoli, offrendo così la possibilità di visitare altre località prestigiose della zona. Il litorale è caratterizzato dalla presenza di dune retrostanti ricoperte dalla tipica macchia mediterranea.

Discover Torre Pali: la località balneare nel cuore del Salento

Il paese

Il borgo di Torre Pali si è sviluppato rapidamente a partire dagli anni 2000, ospitando numerose abitazioni nella parte occidentale del paese. Le vie principali, come via Caboto e corso Cristoforo Colombo, attraversano il ponte di ultima costruzione che serve ad oltrepassare il canale dove sono attraccate molte barche. Inoltre, nella parte orientale del paese si sviluppa la zona delle spiagge più frequentate, dove mare, scogli e sabbia si alternano in un'esplosione di colori.

La Torre

Il nome di Torre Pali deriva dall'omonima torre di avvistamento cinquecentesca, una delle numerose costruite per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati saraceni. La sua posizione originale sulla terraferma è stata alterata dall'erosione costiera e ora la torre si trova completamente circondata dalle acque del mare a circa 15 metri dalla costa. Della torre a pianta circolare rimane solo il basamento che si sviluppava su due piani, con feritoie nella parte superiore.

Bandiere blu

torre Pali e il comune di Salve si sono guadagnate il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu nel 2009 per il mare limpido e le spiagge pulite, un premio riconfermato anno dopo anno.

Il porto

Nel paese di Torre Pali, vi è un piccolo porticciolo con una capacità di 100-150 imbarcazioni di piccola-media grandezza. La sua costruzione iniziò nell'autunno del 2008 e si concluse dopo la sistemazione di zone malsane adiacenti alla spiaggia. L'approdo è composto da una darsena divisa in due da un pontile centrale, l'accesso è aperto a est e la darsena è raggiungibile attraverso un canale orientato mediamente per est-sud-est lungo circa 280 metri.

Già negli anni '70, si tentò di costruire un porto per i pescatori locali, ma si riuscì solo a costruire un piccolo braccio di molo che si rivelò inservibile per le moderne esigenze. Dopo la costruzione del braccio di molo, si assistette ad un progressivo depauperamento dell'arenile, come se fossero sparite le correnti marine che rifornivano di sabbia la zona prospiciente al porto. La coincidenza degli eventi indusse a pensare che la costruzione del manufatto, inservibile in epoca moderna, abbia interrotto la corrente che riforniva di sabbia l'arenile di Torre Pali.

Di fronte alla zona portuale, vi erano i ricoveri tipici dei pescatori, gli "strazzi", dove erano collocati gli attrezzi del mestiere, le reti e le nasse, dove si svolgeva l'attività a terra di pesca, con l'aggiustatura delle reti rotte, la costruzione delle nasse, la pittura delle reti stesse, la pesatura del pescato.

In conclusione, il fascino di Torre Pali risiede nella sua capacità di combinare il mare cristallino e la spiaggia bianca con un'offerta storica e culturale interessante, che ce la rende una meta turistica che vale davvero la pena di visitare.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Giovedì 5 Gen 2023