Rieti

Scopriamo Rieti insieme!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Rieti, una bellissima città del Lazio che ha tanto da offrire. Scopriamo insieme la sua storia e le sue meraviglie!

Scopri la bellezza di Rieti: storia, arte e natura!

Geografia fisica

Territorio

Rieti si trova nella Piana Reatina, circondata dai Monti Reatini a est e dai Monti Sabini a ovest. Il centro storico si trova su una piccola altura e il territorio è ricco di corsi d'acqua e laghi. Tra i laghi più famosi, troviamo il lago di Piediluco, il lago di Ventina, il Lago Lungo e il Lago di Ripasottile.

Ma ciò che rende Rieti unica è la sua acqua. Infatti, proprio fuori dalla città, si trovano le famose Fonti di Cottorella, che producono un'acqua minerale di alta qualità. Inoltre, le Sorgenti del fiume Peschiera, situate nel vicino comune di Cittaducale, forniscono molta dell'acqua necessaria a Roma. E se siete amanti delle terme, non potete perdervi Cotilia, dove potrete trovare ricche sorgenti di acqua zolfo.

Storia

Dalle origini ai giorni nostri

Rieti ha una storia lunga e affascinante. Fondata all'inizio dell'età del ferro, divenne un'importante città dei Sabini. Successivamente, fu conquistata dai Romani nel 290 a.C. e, dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, dai Visigoti. Sotto i Longobardi fu gastaldato nel Ducato di Spoleto.

Entrata a far parte dello Stato Pontificio, Rieti costituiva un territorio di frontiera con il Regno di Napoli. Nel XIII secolo fu spesso sede papale e nel 1860 fu annessa al Regno di Sardegna. Da quel momento, Rieti passò sotto la provincia di Perugia, in Umbria, ma dal 1923 fu incorporata nella provincia di Roma e nel 1927 fu istituita la provincia di Rieti, di cui divenne capoluogo.

Meraviglie di Rieti

Cosa vedere in città

Rieti è una città piena di tesori. Nel centro storico, potrete ammirare la Cattedrale di Santa Maria, in stile romanico, con la sua maestosa facciata in pietra decorata a rilievo. Ma non è l'unica chiesa degna di visita. Tra le altre, troviamo la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Santa Maria della Pietà e la Chiesa di San Domenico.

Ma Rieti non è solo chiese. Potrete visitare il Museo Civico, dove troverete opere d'arte e manufatti antichi, e il Palazzo Vescovile, che ospita numerosi eventi culturali. Per un bel panorama della città, invece, vi consiglio di visitare il Belvedere di Monte Terminillo, da cui potrete godere di una vista panoramica mozzafiato sulla Piana Reatina e sui Monti Reatini.

Conclusioni

Rieti, una città da scoprire

Ecco la nostra breve ma intensa scoperta di Rieti. Questa città ha tanto da offrire e siamo sicuri che non resterete delusi dalla sua bellezza e dalla sua storia. Se passate in zona, non esitate a farci un saluto e a godervi la bellezza di Rieti!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Sabato 5 Mar 2022