Castagnaro

Castagnaro, il paese veneto immerso nella storia

Castagnaro, anche noto come Castagnàr o Castagnàro nella lingua veneta, è un piccolo comune situato nella provincia di Verona, a circa 52 chilometri dalla città capoluogo. Con i suoi 3630 abitanti, Castagnaro si distingue per la sua posizione estrema a sud della provincia di Verona, al confine con la provincia di Rovigo.

Geografia fisica

Come suggerisce il nome, Castagnaro un tempo era famoso per la presenza di numerosi castagni, ma oggi queste piante si sono praticamente estinte. Qualche esemplare è stato però ripiantato di recente nel giardino delle scuole a scopo commemorativo. Il paese ha anche una piccola frazione chiamata Menà Vallestrema. Una cosa che rende Castagnaro comodo da raggiungere è la sua stazione ferroviaria sulla linea secondaria Verona-Rovigo, dove fermano tutti i treni passeggeri in transito.

Castagnaro, storia e bellezze architettoniche nel Veneto

Storia

Castagnaro fu feudo di molte famiglie veronesi, tra cui i Dal Verme, i Donato, i Fracanzani, i Rangoni, i Sacrati, i Trotti, i Barbarigo, i Fiocco e i Grechi. Uno dei momenti storici più importanti del paese è la celebre Battaglia di Castagnaro del 1387, in cui le forze di Giovanni Ordelaffi e Ostasio II da Polenta furono sconfitte da quelle di Giovanni Acuto e Francesco Novello da Carrara, che combattevano per Padova.

Monumenti e luoghi d'interesse

Castagnaro vanta vari luoghi di interesse tra cui:

Architetture religiose

Architetture civili

Società

Sul fronte della società, Castagnaro presenta un’evoluzione demografica in positivo.

Economia

Castagnaro risulta essere un paese a vocazione prevalentemente agricola.

Infrastrutture e trasporti

Per quanto riguarda le infrastrutture e i trasporti, il paese viene attraversato dalla Ferrovia Verona-Rovigo ed è servito dalla Stazione di Castagnaro.

Amministrazione

Castagnaro aderisce all’iniziativa del patto dei sindaci.

Conclusioni

Castagnaro rappresenta una felice scoperta per chi vuole immergersi nella storia del Veneto e così eccellenze architettoniche, paesaggistiche e dell'agricoltura come quelle qui presenti. La bellezza del paese e l'ospitalità delle persone che lo popolano lo rendono un luogo ideale per chi vuole trascorrere una piacevole giornata in mezzo alla natura e alla storia.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 2 Feb 2022