Mola

Benvenuti a Mola di Bari!

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Mola di Bari, una bellissima città situata nella regione della Puglia in Italia. Capoluogo dell'omonimo comprensorio, Mola è un comune di circa 24.418 abitanti situato a sud-est della città di Bari lungo la costa del mare Adriatico. La città è famosa per il suo porto peschereccio tra i più importanti della regione.

Geografia fisica

Mola di Bari ha una superficie comunale di 50,72 km², racchiusa fra il mare Adriatico e i comuni di Bari, Noicattaro, Rutigliano, Conversano e Polignano a Mare.

Mola di Bari: tra lame e bellezze geologiche

Orografia

Il territorio della città è pianeggiante o lievemente ondulato con un'unica area di salto di quota a circa 4 km dalla costa, in corrispondenza del primo Murge (la ''Serra''). I picchi altimetrici non superano i 140 metri livello del mare. La costa è bassa e rocciosa, lunga 10,7 km secondo la direttrice nord-ovest sud-est, e presenta un andamento rettilineo con l'eccezione della piccola penisola rocciosa (la ''Terra'') che funge da primo nucleo dell'insediamento abitato. Questo è anche il punto di riferimento ufficiale de comune a 5 metri livello del mare.

Geologia

Lungo la fascia costiera di Mola di Bari, affiorano depositi dunari di quaternario indicati in cartografia come ''tufi delle Murge'' e costituiti da calcarenite bianco-gialline piuttosto friabili, con presenza di fossili. Nell'interno si trovano formazioni calcaree e calcarodolomitiche di mesozoico, come il ''calcare di Bari'' e il ''calcare di Mola''.

Idrografia

Il territorio molese è attraversato perpendicolarmente alla linea di costa da diverse lama, come quella di Sant'Antonio (o Sant'Onofrio), l'unica lama urbana conservatasi, sebbene canalizzata nel suo ultimo tratto. La lama di San Giuseppe, alla periferia dell'abitato, è la prima del più regolare sistema di lame che segna la parte sud-orientale del territorio. Tra queste si impone la Gravina di Monsignore che, più a monte, forma una gola profonda alcune decine di metri.

Mola di Bari non ha specchi d'acqua permanenti, ma all'estremità sud-orientale del territorio, ci sono alcune doline carsiche che in presenza di piogge, trasformandosi in piccoli bacini idrici che in passato sono stati impiegati per l'irrigazione e indicati nella cartografia del XIX secolo come laghi di Spinazzo o di Denazzo. Non lontana da qui, si trova la grotta di ''Minghiazze'', una cavità sotterranea in parte ostruita da detriti, caratterizzata da formazioni stalattitiche a canna d'organo e a fetta di prosciutto.

Conclusioni

In conclusione, Mola di Bari è una città davvero unica e affascinante con la sua costa rocciosa, e la bellezza delle sue formazioni geologiche. Le sue lame e le sue doline carsiche sono uniche nel loro genere e la loro bellezza ci ricorda l'importanza di preservare le risorse naturali che ci circondano. Non c'è niente di meglio che passeggiare lungo la costa molese, magari gustando un piatto di pesce fresco al porto peschereccio locale. Se avete la possibilità, non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare questa affascinante città!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Mercoledì 28 Set 2022