Placanica

Benvenuti a Placanica!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune calabrese che ho avuto modo di visitare, Placanica. Con soli mille abitanti, è un paesino tranquillo e caratteristico situato tra la fiumara Precariti e il torrente Càstore o Fiorello. Ma non sottovalutatelo! La sua storia antica e la sua posizione vicino al mare Jonio lo rendono un luogo di grande interesse.

Un po' di storia

Il paese risale al XII secolo e negli anni ha avuto diversi nomi, come Motta Placanica, Paganica o Παγκανική in Lingua greca antica. È stato abitato sin dall'antichità, come dimostrato dagli scavi che hanno portato alla luce i resti di un abitato risalente all'età del Bronzo medio. Inoltre, nella zona dove sorge il castello sono stati trovati reperti del periodo greco.

La tradizione colloca l'origine di Placanica nel periodo bizantino, quando i monaci greci, fuggiti dalle lotte iconoclaste e dai musulmani che imperversavano in Oriente, fondarono numerosi monasteri nei territori limitrofi. Nel corso dei secoli, Placanica è stata governata da diverse famiglie nobiliari, tra cui gli Arcadi, i Licandro, i Musitano e i Passerelli.

Placanica: storia, natura e buona cucina in Calabria.

Il feudo di Placanica

Nel 1310, il feudo di Placanica apparteneva ad Enrico Ruffo, figlio di Guglielmo. Probabilmente in questo periodo vennero costruite le mura difensive intorno al paese. Nel 1335, Placanica era ancora feudo dei Ruffo, ma successivamente passò alla famiglia Caracciolo Rosso. Nel XVI secolo, il possesso feudale fu consolidato grazie al matrimonio tra Enrichetta de Ascaris e Berardi Caracciolo.

Placanica oggi

Oggi Placanica è un paese tranquillo, immerso tra le colline e vicino al mare. La sua posizione lo rende un luogo privilegiato per godere delle spiagge del mare Jonio. Il centro storico è di grande interesse, con le sue stradine strette e le case in pietra.

Tra le attrazioni turistiche ci sono la Chiesetta della Madonna del Pilar, la Chiesa di San Giovanni Battista e il Castello. Il Castello, risalente al periodo normanno, ha una vista spettacolare sulla valle e sulla fiumara Precariti.

Le attività economiche principali sono l'agricoltura e l'allevamento. Il territorio è fertile e qui si coltivano agrumi, ulivi, fichi e viti. La gastronomia di Placanica è basata sui prodotti tipici della zona, come la nduja, la salsiccia piccante, e il famoso vino Gaglioppo.

Conclusioni

In conclusione, Placanica è un paese che vale la pena visitare se siete in Calabria. La sua storia antica, il centro storico caratteristico e le bellezze naturali rendono questo luogo unico. Se amate il mare, la buona cucina e la tranquillità, Placanica è il posto giusto per voi!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Lunedì 23 Mag 2022