Pisciotta

Benvenuti a Pisciotta, un Comune di mare e montagna

Benvenuti a Pisciotta, un piccolo Comune della provincia di Salerno in Campania, con una popolazione di circa 2431 abitanti. Pisciotta è situata all'interno del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, una zona caratterizzata dalla presenza del mare e delle montagne. Il paesaggio di Pisciotta è dominato da una bassa collina che si affaccia sul mare Tirreno. Qui scorrono i torrenti Fiori e San Macario che delimitano la frazione di Marina di Pisciotta. Vi invitiamo a scoprire la storia e le bellezze naturali di questo luogo.

Geografia fisica

Pisciotta è un comune molto particolare per la sua posizione geografica. È situato a sud del capoluogo Salerno, a soli 50 km di distanza dallo stesso. L'abitato principale si trova a circa un chilometro dal mare Tirreno, sulla cima di una bassa e ripida collina. Pisciotta ha tre frazioni, Marina di Pisciotta, Rodio e Caprioli. Marina di Pisciotta si trova sul litorale e dista circa un chilometro dal centro abitato principale. Rodio, invece, si trova all'interno delle montagne, a circa 10 km dal mare, mentre Caprioli è situata a sette chilometri in direzione di Palinuro (Centola). Quest'ultima frazione è composta da diversi borghi sparsi su un'area relativamente vasta, che va dal mare alle basse colline retrostanti.

Pisciotta: Comune mare e montagna nel Cilento

Storia

La storia di Pisciotta è molto antica. Qui furono fondate la colonia di Pixous dai Greci il cui nome deriva dalla radice PYX, dal buxus sempervirens (buxus semprevivens), simbolo della giovinezza e della forza. Pixous diventò poi la Buxentum romana e successivamente fu colpita dai saraceni di Agropoli nel 915. Gli abitanti di Bussento (l'antico nome di quella zona) trovarono rifugio sui monti e sulle alture circonvicine e un piccolo villaggio, chiamato Pixoctum, venne formato. Da Pixoctum si ebbero Pixocta, Pissocta e infine Pisciotta. Purtroppo non si conoscono i primi anni di vita del nuovo borgo e solo nel XII secolo, sotto Guglielmo II di Sicilia, si trova il toponimo Pissocta, posseduta come feudo da Niello, suo cittadino. Nel documento più antico che riporta il nome di Pisciotta, il Catalogus Baronum risalente al 1144, il paese è elencato come uno dei feudi appartenenti a Raone, vescovo di Capaccio. Nel corso dei secoli il possesso della terra passò di mano in mano a diverse famiglie tra le più potenti del regno tra cui i Caracciolo (1270), Sanseverino (1400) e Pappacoda (1590), fino al 1806 quando Giuseppe Bonaparte Regno di Napoli decretò la fine della feudalità.

Conclusioni

Pisciotta è un luogo ricco di storia e di bellezze naturali. In questo comune, i visitatori possono scoprire la storia che ha plasmato la sua terra, e l'incredibile paesaggio fatto di mare e montagna. L'unicità di Pisciotta si trova nel suo essere un luogo di mare e di montagna allo stesso tempo, con uno dei parchi naturali meglio conservati del nostro paese. In una visita a Pisciotta, vi invitiamo a scoprire le bellezze del nostro mare, i paesaggi mozzafiato delle montagne circostanti e degustare il nostro prelibato olio d'oliva, prodotto dalle nostre colline. Vi diamo il benvenuto a Pisciotta e vi invitiamo a scoprire la sua bellezza unica.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 3 Mar 2022