Fiumara

Fiumara d'arte: un museo all'aperto

Ciao amici, oggi vi parlerò di uno dei parchi di sculture più grandi ed importanti d'Europa: la Fiumara d'arte. Si tratta di un museo all'aperto costituito da una serie di sculture, installazioni di land art e decorazioni d'interni realizzate progressivamente da Arte contemporanea internazionali a partire dal 1982 e collocate lungo gli argini del fiume Tusa (torrente) in Sicilia.

Storia

La storia di questo museo all'aperto iniziò nel 1982 quando l'imprenditore immobiliare Antonio Presti commissionò allo scultore Pietro Consagra un'opera in memoria del padre recentemente scomparso. Il risultato fu la scultura La materia poteva non esserci, un'opera in cemento armato alta 18 metri, completata nel 1986 e posta sulla foce del torrente Tusa.

Dopo la realizzazione della prima opera, Antonio Presti immaginò di aggiungerne altre per creare un parco scultoreo. Nel 1986 fondò l'Associazione culturale Fiumara d'arte, oggi chiamata Fondazione Antonio Presti - Fiumara d'arte. Ricevette l'assenso delle amministrazioni locali e il 30 gennaio 1988 venne inaugurata Una curva gettata alle spalle del tempo di Paolo Schiavocampo, nei pressi di Castel di Lucio.

Fra il 1989 e il 1990 vennero collocate altre quattro opere, tra cui Monumento per un poeta morto di Tano Festa, popolarmente nota come "Finestra sul mare", situata sul lungomare di Villa Margi, frazione del comune di Reitano. Nel 1991 Antonio Presti costruì a Castel di Tusa l'hotel Atelier sul mare, decorato da artisti contemporanei.

Nel 1991 a Pettineo venne organizzata la prima edizione di Un chilometro di tela durante la quale decine di artisti realizzarono le loro opere che vennero poi tagliate e regalate ai cittadini di Pettineo, per creare il Museo domestico, una sorta di museo fatto dai cittadini stessi.

Fiumara d'arte: il museo all'aperto più grande d'Europa

Opere

La Fiumara d'arte è costituita da dodici distinti siti distribuiti su un'area di oltre venti chilometri di lunghezza. Le opere sono state realizzate da artisti contemporanei di tutto il mondo, creando un percorso artistico unico e variegato. La materia poteva non esserci è la prima opera realizzata da Pietro Consagra, ma ci sono numerose altre sculture come ''La porta dell'incontro'' di Alberto Burri collocata sull'isolotto di fronte al paese di Mistretta, la ''Testa di Medusa'' di Giuseppe Ducrot situata sulla collina di Reitano, ''Il mare dentro'' di Carla Accardi, ''Casa delle farfalle'' di Gillo Dorfles e ''La sedia del pensiero'' di Renato Barisani.

Eventi

Oltre alle opere permanenti, la Fiumara d'arte ospita numerosi eventi culturali come promuovere l'arte contemporanea, come la Biennale di scultura contemporanea, che ha avuto 4 edizioni tra il 1994 e il 2003, dove decine di artisti provenienti da tutto il mondo si dedicano alla realizzazione di nuove opere da aggiungere al parco scultoreo esistente.

Conclusioni

La Fiumara d'arte è un luogo unico e affascinante dove natura e cultura si incontrano, un esempio di come l'arte contemporanea possa integrarsi perfettamente con il paesaggio naturale. Grazie ad Antonio Presti e alle amministrazioni locali che hanno creduto in questo progetto, oggi possiamo godere di questo luogo magico che ci offre una meravigliosa opportunità di scoprire e apprezzare l'arte contemporanea. Non perdete l'occasione di visitare la Fiumara d'arte se avete l'opportunità di farlo!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Sabato 10 Set 2022