Pietragalla

Pietragalla: storia e territorio

Ciao ragazzi, oggi vi parlo di un bellissimo comune della provincia di Potenza in Basilicata, Pietragalla. Questo paese di circa 900 abitanti è situato su un ripiano terrazzato a 839 metri sul livello del mare, sul versante sinistro del torrente Cancellara.

Come spesso accade in questi piccoli centri storici, il nome di Pietragalla sembra aver avuto origine intorno al decimo secolo dal termine medievale. Lo stemma del paese è un gallo su tre monti e nei monti tre torri incluse. Le tre torri indicano i tre principali accessi al centro storico: "Arco Melazzi", "Arco Settanni" e "Arco Via fratelli Bandiera".

Il comune di Pietragalla è stato anche un luogo importante durante la lotta contro il brigantaggio. Nel novembre del 1861, le formazioni capitanate da Carmine Crocco e José Borjes arrivarono a Pietragalla e saccheggiarono parzialmente il paese. Tuttavia, la popolazione e le guardie nazionali riuscirono a respingere il loro assedio, arrecando numerose perdite agli assalitori. Il Consiglio Provinciale della Basilicata dell'11 gennaio 1862 dichiarò la resistenza degli abitanti di Pietragalla eroica, definendoli "benemeriti della patria... che con tanto coraggio e tanto patriottismo seppero difendere le mura dei padri loro".

Monumenti e luoghi d'interesse

Pietragalla è un paese dove la cultura e la storia si fondono insieme. Tra i monumenti e i luoghi di interesse, troviamo la Chiesa Madre, il Palazzo Ducale e i Palmenti. I Palmenti sono un complesso di strutture ipogee che risalgono alla prima metà del XIX secolo. Qui avveniva la pigiatura delle uve e la fermentazione del mosto, che veniva poi depositato nelle botti di legno di fattura artigianale e conservato nelle caratteristiche cantine ubicate a nord del centro storico.

Pietragalla: Storia, Cultura e Tradizioni

Società

Evoluzione Demografica

Come tutti i borghi di provincia, Pietragalla ha un'evoluzione demografica piuttosto contenuta. Oggi il paese conta circa 900 abitanti che vivono in modo sereno e tranquillo.

Tradizioni e Folklore

Pietragalla è un paese dove le tradizioni e il folklore sono molto sentiti. In particolare, la festa di San Teodosio martire, santo patrono del paese che in realtà cade in ottobre, è stata spostata al 10 maggio ed è un'occasione per festeggiare tutti insieme, in un clima di festa e condivisione.

Ecco il mio riassunto del comune di Pietragalla, un piccolo gioiello della Basilicata con una storia ricca di cultura e tradizioni che vale la pena scoprire. Spero vi sia piaciuto!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Lunedì 22 Ago 2022