Palermiti

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della provincia di Catanzaro, una bellissima zona della Calabria che conta 340.679 abitanti. Il suo capoluogo è la città di Catanzaro ed è delimitata a ovest dal mar Tirreno, a nord dalla provincia di Cosenza, a nord-est dalla provincia di Crotone, a est dal mar Ionio, a sud dalla provincia di Reggio Calabria e a sud-ovest dalla provincia di Vibo Valentia.

Geografia fisica

Territorio

Con una superficie di 2.391 km², la provincia di Catanzaro occupa il 15,9% del territorio regionale e la parte centrale della Calabria. Il territorio è caratterizzato dalla presenza del cosiddetto istmo di Catanzaro, una valle lunga circa 30 km che unisce le due coste dal golfo di Squillace al golfo di Sant'Eufemia ed è il punto più stretto dell'intera penisola italiana. Inoltre, in alcune giornate particolarmente limpide, è possibile vedere contemporaneamente il mar Tirreno, il mar Ionio, le isole Eolie e anche la cima dell'Etna.

La bellezza della provincia di Catanzaro: territorio, idrografia, storia e cultura

Idrografia

La provincia è attraversata da numerosi corsi d'acqua, tra cui fiumi e torrenti come l'Alessi, l'Alli, l'Amato, l'Ancinale, il Beltrame, il Corace, il Crocchio, la Fiumarella, il Pesipe, il Savuto e il Simeri. Inoltre, ci sono anche alcuni bacini idrici importanti come il Lago Ampollino e il Lago Passante.

Storia

L'attuale territorio provinciale era abitato in antichità dai Vituli, una popolazione che adorava il simulacro del vitello.

In conclusione, la provincia di Catanzaro è una bellissima zona della Calabria che offre paesaggi mozzafiato e una ricca storia e cultura. Se avete l'opportunità di visitarla, non ve ne pentirete!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Sabato 12 Mar 2022