Oppido Lucano

Scoprire Oppido Lucano

Oppido Lucano è un caratteristico comune situato nella regione della Basilicata, in provincia di Potenza. Con una popolazione di 3593 abitanti, il centro è stato reso famoso dalle gesta di Giovanni da Oppido, noto anche come Obadiah il Proselito, uno dei primi a trascrivere i canti della tradizione ebraica nella notazione musicale Canto gregoriano.

Ma Oppido Lucano è molto di più! Scopriamo insieme le caratteristiche del territorio e del paese.

Geografia fisica

Oppido Lucano: paesaggio, cultura e tradizioni in Basilicata.

Territorio

Il comune di Oppido Lucano si estende su una superficie di 54 km², caratterizzati da un paesaggio collinare su cui sorge il monte Montrone (762 m s.l.m.). Qui, lungo le sue pendici, si sviluppa la maggior parte del nucleo abitativo. Il territorio è attraversato dal fiume Bradano e dai suoi affluenti Alvo e Gammarara.

Nonostante la presenza di boschi sia limitata, è possibile ammirare la bellezza di questa terra grazie alle piane piuttosto estese, poste su vari livelli lungo il corso del fiume Bradano. Il territorio di Oppido Lucano è spesso utilizzato per l'agricoltura e presenta numerosi sentieri natura.

Centro storico

Il paesino sorge sullo sprone del monte Montrone ed è un prototipo della condizione degli abitati lucani con le sue possibilità e i suoi limiti. Il centro storico di Oppido Lucano è caratterizzato da vicoli, scalette, case diroccate e palazzi gentilizi. Tutto questo dona al paese una propria identità storica e culturale, che non deve essere sottovalutata.

Il centro storico di Oppido Lucano è un luogo favoloso per una passeggiata immersi nel passato. Scopri le numerose chiese e le caratteristiche abitazioni, tuffandoti in un'autentica esperienza italiana.

Agro di Oppido Lucano

L'agro di Oppido Lucano è compreso nella fascia del territorio della Fossa Bradanica. Questo territorio è delimitato a levante dai contrafforti della Murgia, a occidente dalle quasi impervie e più alte Serre di Vaglio, con il Moltone come avamposto.

L'agro di Oppido Lucano è circondato da numerosi comuni, fra cui Pietragalla, Tolve, e Irsina. Il territorio può essere diviso in due zone nettamente distinte fra di loro. La parte alta, che circonda l'abitato, è formata dalle emergenze del Cugno del Petrito, del Montrone e dal Monte di Belvedere. La parte bassa, invece, presenta numerose emergenze tra cui Serra Martino e Canaparo.

Cultura e Tradizioni

Il centro storico di Oppido Lucano è caratterizzato da una forte identità storica e culturale. Numerose sono le chiese presenti, che si integrano perfettamente nell'architettura del borgo. Tra le più belle c'è la chiesa Madre di San Nicola di Bari, seicentesca e ricostruita nel XVIII secolo.

La cultura di Oppido Lucano è stata influenzata dal passato ricco di tradizioni e fede. Le strutture religiose sono ancora oggi il fulcro delle attività culturali e si svolgono numerose sagre che portano i visitatori alla scoperta delle tradizioni e delle specialità locali.

La festa di San Rocco rappresenta un imperdibile appuntamento per gli abitanti di Oppido Lucano e per i visitatori. La festa si celebra ogni anno il 16 agosto ed è dedicata a San Rocco, protettore degli animali e dei malati.

Cosa fare e vedere

La vista panoramica

Per godere di una splendida vista panoramica su Oppido Lucano si può salire sul Monte Montrone. Da qui è possibile ammirare la bellezza del territorio e della regione circostante.

Il Santuario di Maria Santissima del Belvedere

Il Belvedere è una zona collinare posta nei pressi di Oppido Lucano. Sulla sua sommità si erge il Santuario di Maria Santissima del Belvedere, patrona della città di Oppido Lucano. Il Santuario fu eretto nel 1750 ed è stato recentemente restaurato.

Il centro storico

Il centro storico di Oppido Lucano è un luogo suggestivo e affascinante. Scegli di passeggiare tra le tipiche abitazioni lucane e le numerose chiese presenti.

Conclusioni

Oppido Lucano è un gioiello nascosto della Basilicata. Questo comune offre al visitatore l'opportunità di scoprire numerose bellezze naturali e culturali. Goditi una passeggiata nel centro storico, tuffati nell'atmosfera delle sagre tradizionali o ammira la vista panoramica dal Monte Montrone. Oppido Lucano ti aspetta!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Domenica 29 Gen 2023