Norcia

Alla scoperta di Norcia: un tesoro naturale

Norcia è un piccolo comune italiano che si trova nella provincia di Perugia, nella regione Umbria. Con i suoi 4567 abitanti, Norcia è il comune più orientale della regione, confinando con il Lazio e le Marche. La sua posizione geografica lo rende un punto d'incontro tra due realtà paesaggistiche molto diverse: la Valnerina e i Monti Sibillini. In questo riassunto, ti porterò alla scoperta delle bellezze naturali che Norcia offre.

Geografia fisica

Norcia: natura e paesaggi tra Valnerina e Monti Sibillini

Territorio

Il territorio di Norcia è caratterizzato da due diverse realtà paesaggistiche: la Valnerina e i Monti Sibillini. La Valnerina è una valle stretta scavata dal fiume Nera e dai suoi affluenti. I suoi pendii montani sono ricoperti di vegetazione a foglia caduca, mentre i Monti Sibillini sono caratterizzati da vette che possono superare i 2000 metri di altezza, con pendii erbosi e arrotondati dall'azione glaciale ed eolica.

Nella zona montuosa circostante la valle, si trovano boschi popolati dal capriolo, dal gatto selvatico e dallo scoiattolo. Grazie alle opere di ripopolamento, ha potuto fare la sua ricomparsa anche il cinghiale. Nelle faggete di alta montagna si possono ammirare i piccoli branchi di lupo, che vivono in difficile equilibrio con la presenza umana legata soprattutto alla pastorizia. Tra le specie di uccelli presenti nella zona, spiccano l'aquila reale, il falco e il picchio.

In prossimità della cima del Monte Vettore, si trova il Lago di Pilato, un piccolo bacino lacustre dal livello variabile, alimentato dallo scioglimento nevoso. Qui è possibile ammirare una specie endemica di crostacei: il Chirocephalus marchesonii.

Fenomeni carsici

I fenomeni carsici sono assai frequenti nella zona di Norcia. In prossimità del centro urbano, danno luogo a delle risorgive localmente denominare "marcite", ovvero zone in cui l'acqua allaga in maniera continuativa e controllata per lunghi periodi dell'anno ampie zone di terreno. Nelle parti più alte della montagna si manifestano con la presenza di numerosi inghiottitoi che sono visibili per estensione e morfologia.

Piana di Castelluccio

La Piana di Castelluccio è un'altra attrazione naturalistica di Norcia. Quest'area è costituita da un sistema di diversi bacini glaciali svuotatisi in era geologica in seguito ad una serie di sconvolgimenti tettonici. L'altopiano si sviluppa su una direttiva Nord-Sud per circa 20 km e prende il nome dal piccolo centro abitato che occupa una delle sue sommità calcaree marginali.

Qui è possibile ammirare numerose specie di flora e fauna montane, tra le quali l'artemisia, l'anemone, la genziana e il giglio martagone.

Conclusioni

Norcia è un tesoro naturale in Umbria, dove è possibile ammirare una vasta gamma di paesaggi montuosi, laghi e boschi. Nella zona si trovano numerose specie di animali e piante montane, il che la rende una meta ideale per gli amanti della natura. La presenza di fenomeni carsici e l'altopiano di Castelluccio sono altre attrazioni naturalistiche che non si possono perdere. Se sei alla ricerca di una vera esperienza immersa nella natura, Norcia è il posto che fa per te!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Domenica 9 Ott 2022