Nemoli

Nemoli: il paese dell'artigianato

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Nemoli, un piccolo comune in provincia di Potenza nella regione della Basilicata. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e immerso nella natura, Nemoli è perfetto per voi! Con i suoi monti dell'Appennino Lucano e i suoi fiumi, questo paese offre molte opportunità per godersi la bellezza del paesaggio.

Geografia fisica

Nemoli si trova nella parte più meridionale della provincia di Potenza e il suo territorio si estende per diversi chilometri. Il paese si trova nella valle del fiume Noce e è circondato dai fiumi Sonante, Torbido e Pulcino. Questi fiumi forniscono acqua agli acquedotti di molti paesi nella valle. Nelle vicinanze del paese, c'è anche il lago Sirino, che vale la pena visitare! Nemoli è circondata dai monti dell'Appennino Lucano, come la Serra Rotonda, Serra Lunga, Roccazzo e il monte Sirino. Il nucleo centrale è caratterizzato da strettole e sopportici, e ci sono diversi portali e loggiati che vale la pena di ammirare.

Scopri Nemoli: natura, storia e artigianato in Basilicata

Storia

Nemoli ha una storia interessante! Le prime tracce di insediamenti umani risalgono al V secolo a.C., come testimonia la presenza di alcune statuine di bronzo. Successivamente, nel Medioevo, Nemoli dipendeva dalla città di Lauria e poi fu accorpata al territorio di Rivello. Nel XVII secolo, un gruppo di Valdesi si stabilì a Nemoli dopo essere stati scacciati dalla vicina Calabria. Nel 1799, Nemoli divenne comune con il nome de "La Serra". Nel corso degli anni, il paese ha conosciuto un notevole sviluppo economico grazie alla costruzione della strada consolare detta "delle Calabrie".

Artigianato

Ma Nemoli è soprattutto conosciuta per l'artigianato tipico del legno e del rame. I maestri artigiani del paese sono famosi per la realizzazione di pregevoli oggetti in legno e rame, come vasi, pentole, oggetti sacri e molto altro ancora. Potete visitare le botteghe degli artigiani e vedere come lavorano il legno e il rame, rimarrete incantati! Inoltre, Nemoli ospita nel mese di agosto la "Fiera dell'artigianato", dove potrete ammirare e acquistare i bellissimi oggetti realizzati dagli artigiani locali.

Cibo e vino

Il paese di Nemoli offre anche molte opportunità per degustare prodotti tipici della Basilicata. Potrete gustare la salsiccia di cinghiale, il pane casereccio, la pasta fatta in casa e il vino locale. Non c'è nulla di meglio che gustare questi prodotti genuini in un ristorante del paese, magari seduti in una terrazza con vista sui monti circostanti!

Turismo

Nemoli è il luogo ideale per chi ama la natura e vuole trascorrere una vacanza lontano dal caos della città. Potrete fare escursioni sui monti circostanti, visitare il lago Sirino e fare una passeggiata nei vicoli del centro storico. Inoltre, Nemoli è vicino ad altri paesi della Basilicata che vale la pena di visitare, come Maratea, Lauria e Potenza.

Conclusioni

Ragazzi, Nemoli è un luogo meraviglioso! Se vi trovate in vacanza in Basilicata, non potete perdervi questo piccolo comune immerso nella natura e con una storia interessante. Scoprite l'artigianato locale, degustate i prodotti tipici e godetevi le bellezze naturali del paese. Spero di avervi fatto venire voglia di visitare Nemoli!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Martedì 22 Mar 2022