Mussolente

Benvenuti a Mussolente: alla scoperta del suo nome

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta del Comune di Mussolente, situato in provincia di Vicenza, nella splendida regione del Veneto. Una particolarità di Mussolente è il suo nome, la cui origine etimologica è ancora oggetto di dibattito.

L'origine del nome di Mussolente

La prima teoria vede il nome di Mussolente derivare da “Misquilen”, termine presente nel sarcofago di Gajo Vettonio della tribù Gens Fabia, che indicava l'antico pago corrispondente all'odierno territorio di Mussolente. Secondo questa teoria, i “Mussolentini” sarebbero stati chiamati “Misquilesi o Misquilensi”.

Tuttavia, nel corso dei secoli si sono alternate diverse teorie, tra cui quella che voleva fare derivare Mussolente dal nome di uno dei sette colli fatali di Roma, il Esquilino (Mons Esquilinus), nel periodo in cui si voleva far rivivere i fasti dell'antico Impero romano.

In realtà, Mussolente e gli altri toponimi locali hanno un'origine antico alto tedesca, con il significato di “terra paludosa” (Musso-lento, Musso-lente), dove musso significa “acquitrinoso, paludoso”, mentre lente significa “terra, paese”. Ecco perché il territorio di Mussolente presenta ancora oggi ampie zone paludose e ricche di risorgive.

Mussolente: tra origine del nome e bellezze naturali

La presenza di Casoni di Mussolente

Mussolente non è solo il capoluogo del suo Comune, ma possiede anche una frazione denominata Casoni di Mussolente. Si tratta di una zona residenziale, caratterizzata dalla presenza di edifici in stile veneziano e viminese, molto curati nei particolari. Uno dei Casoni, la Villa Berica, ospita un centro per riunioni e congressi.

Il territorio di Mussolente

Il territorio di Mussolente si estende tra gli 85 e i 231 metri sul livello del mare e confina con la provincia di Treviso. Il Comune di Mussolente è situato nella pedemontana del Monte Grappa e presenta una morfologia che include colline e zone paludose, ricche di risorgive, coltivate a vigneti e uliveti. Sul suo territorio si trova anche il bosco di Santa Giustina, un'area verde di grande valore naturalistico.

Conclusione

Eccoci alla fine del nostro breve viaggio alla scoperta di Mussolente. Come avrete capito, il Comune vicentino è un piccolo ma affascinante paese, con un'origine etimologica complessa e un territorio vario e ricco di bellezze naturali. Se avete modo di visitarlo, non mancate di sperimentare i suoi prodotti tipici, come l'olio e il vino, e di ammirare le bellezze architettoniche della frazione di Casoni. Alla prossima!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 3 Ott 2022