Mozzagrogna

Benvenuti a Mozzagrogna!

Ciao a tutti! Oggi voglio presentarvi Mozzagrogna, un piccolo comune italiano situato nella provincia di Chieti, in Abruzzo. Con i suoi 2426 abitanti, Mozzagrogna è un luogo perfetto per chi cerca un’atmosfera tranquilla e pittoresca. Il paese è diviso tra i tre centri abitati di Mozzagrogna, Villa Romagnoli e Lucianetti, ed è circondato da vigneti e uliveti.

La storia di Mozzagrogna

Mozzagrogna ha origini antiche, risalenti al XVI secolo, quando una colonia di Schiavoni si insediò in questo luogo in fuga dai Turchi. Nel secolo precedente, la stessa popolazione si era stabilita a Lanciano, ma successivamente fu costretta a cercare rifugio nei paesi limitrofi, tra cui Santa Maria Imbaro, Santa Vittoria e Pietra Costantina. Nel 1807, questi tre paesi si unirono a Mozzagrogna per formare il comune delle Ville. Tuttavia, nel 1816, Santa Maria Imbaro e Mozzagrogna si separarono mentre Pietra Costantina fu inglobata nel nascente comune di Mozzagrogna.

Durante la seconda guerra mondiale, Mozzagrogna subì molte devastazioni a causa della lunga permanenza dei tedeschi. Quasi tutti gli edifici furono distrutti e saccheggiati.

Scopri Mozzagrogna: piccolo tesoro abruzzese

Onorificenze di Mozzagrogna

I monumenti e i luoghi d’interesse

Mozzagrogna vanta diversi monumenti e luoghi d’interesse. Uno di questi è la Chiesa di San Rocco, situata in Viale Frentano. La chiesa stessa risale al 1950, ricostruita sopra l'edificio settecentesco che era una cappella privata, successivamente assurta a parrocchia del paese; è stata pesantemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale e, nel 1990, sono stati condotti lavori di ammodernamento.

La facciata della chiesa è divisa in due corpi con timpano. La parte superiore è realizzata in pietra, mentre il resto è coperto di intonaco colorato di giallo. Il campanile, posto alla sinistra della facciata, è alto cinque piani ed è composto da una torre in mattoni. Le pareti laterali, anch'esse intonacate, presentano delle finestre con chiusura ad arco.

Cosa fare a Mozzagrogna

Mozzagrogna è un luogo perfetto per chi cerca pace e tranquillità. Si possono fare rilassanti passeggiate tra i vigneti e gli uliveti e godersi la vista mozzafiato sulla Val di Sangro. Il paese offre anche diversi eventi durante l'anno, come la Festa di San Rocco, che si tiene a metà agosto e comprende varie attività, come concerti, spettacoli teatrali, processioni e fuochi d'artificio.

Come arrivare a Mozzagrogna

Mozzagrogna è facilmente raggiungibile in auto. Se si viene dalla costa adriatica, da Pescara, ad esempio, si può seguire la SS16 in direzione nord fino a Ortona, dove si prende la SP28 in direzione ovest fino a Mozzagrogna. Se si arriva da Roma, invece, si può percorrere l'autostrada A25 fino a Pescara, da dove si continua come sopra indicato.

Conclusioni

Mozzagrogna è un gioiello nascosto dell'Abruzzo. Con i suoi tre centri abitati, i suoi numerosi vigneti e uliveti, la sua storia antica e i suoi monumenti e luoghi d'interesse, Mozzagrogna è una tappa obbligata per chi vuole scoprire la bellezza dell'Abruzzo. Venite a visitarlo e scoprite voi stessi le sue bellezze nascoste!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 9 Giu 2022