Montefranco

Benvenuti a Montefranco!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Montefranco, un piccolo comune dell'Umbria, situato lungo la Valnerina. Con i suoi 1243 abitanti, Montefranco è una meravigliosa cittadina che vi farà innamorare con i suoi scorci paesaggistici e la sua atmosfera tranquilla.

Geografia fisica

Montefranco si trova a circa 10 chilometri a monte di Terni, sulla sponda destra del fiume Nera. È classificata come zona D nella classificazione climatica, il che significa che ha un clima piuttosto freddo. Tuttavia, durante l'estate, le temperature possono raggiungere i 30 °C, rendendo Montefranco una località molto amena e vivace in quel periodo dell'anno.

Scopri Montefranco: il fascino dell'Umbria in una cittadina accogliente!

Società

La demografia di Montefranco è in costante evoluzione. Sebbene la popolazione sia relativamente piccola, la città ha molte famiglie giovani che danno alla città un'atmosfera giovanile e vibrante.

Infrastrutture e trasporti

Montefranco è attraversata dalla strada statale 209 Valnerina e in passato era servita dalla stazione Fontechiaruccia della tranvia Terni-Ferentillo. La tranvia, nata per agevolare il trasporto delle merci e delle persone lungo la valle della Nera, è stata importante per la crescita e lo sviluppo dell'industria nella regione.

Amministrazione

Se avete bisogno di contattare l'amministrazione comunale, il numero di fax è 0744 387231.

Note

Montefranco è una cittadina meravigliosa che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita!

Voci correlate

La provincia di Terni e la Valnerina sono tra le principali voci correlate a Montefranco.

Altri progetti

Visitate il sito web del Comune di Montefranco per ulteriori informazioni sulla città e le attività che potete svolgere durante la vostra visita.

Grazie per aver letto questo riassunto! Spero che vi abbia dato un'idea di come Montefranco sia una bellissima città da visitare. Non esitate a venire a trovarci se avete la possibilità: saremo felici di accogliervi nella nostra meravigliosa cittadina umbra!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 18 Dic 2022