Molina Aterno

Benvenuti a Molina Aterno!

Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare di Molina Aterno, un piccolo comune della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Molina Aterno è situata nel cuore della Comunità montana Sirentina, immersa nella natura e circondata da paesaggi mozzafiato.

Origini del nome

Il nome Molina Aterno deriva dal termine latino ''molina'', che significa molino, in quanto la zona è particolarmente ricca di mulini. La seconda parte del nome, invece, è stata aggiunta nel 30 giugno 1889 e si riferisce al fiume Aterno che attraversa il territorio.

Molina Aterno: storia, arte e natura in Abruzzo.

Storia

Molina Aterno ha origini antiche, risalenti all'epoca degli Italici dei Peligni e Vestini. Nel I secolo a.C., la città divenne un pagus con il potere dei Romani. Nel Medioevo, era legata al Monastero di Abbazia di San Vincenzo al Volturno e aveva rapporti con le città di L'Aquila e Sulmona. Nel 1703, la città perse il suo castello fortificato a causa del terremoto dell'Aquila e fu successivamente ampliata.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Molina Aterno furono concessi con decreto del presidente della Repubblica del 18 luglio 1984. Il gonfalone è un drappo partito di giallo e rosso.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante le sue origini antiche, Molina Aterno ha ben conservato il suo patrimonio culturale, artistico e religioso. Tra i monumenti più importanti del paese, ci sono la chiesa di San Nicola di Bari e la chiesa della Madonna del Colle.

La chiesa di San Nicola di Bari è la parrocchia del paese, edificata nel XIII secolo e ricostruita dopo il terremoto dell'Aquila del 1703. La facciata, in stile tardo rinascimentale, conserva la lunetta del portale in stile romanico. Il campanile, invece, è del XVII secolo e ha una pianta rettangolare con due finestre. L'interno è a navata unica e conserva un altare barocco con tre nicchie per le statue.

La chiesa della Madonna del Colle si trova sopra un'altura e risale al XVI secolo. La facciata, rimaneggiata nel corso degli anni, conserva i due portali scolpiti con il simbolo della predicazione di San Bernardino da Siena. Il campanile, invece, è composto da una base quadrata e un corpo ottagonale con una finestra per lato.

Conclusione

In conclusione, Molina Aterno è un piccolo borgo abruzzese ricco di storia e cultura. La sua posizione panoramica e la bellezza dei suoi monumenti ne fanno una meta ideale per chi desidera conoscere l'Italia autentica al di fuori dei circuiti turistici più battuti. Venite a trovarci e siete i benvenuti nel nostro meraviglioso comune!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 6 Giu 2022