Melissano

Benvenuti a Melissano!

Ciao a tutti! Oggi vi farò scoprire una piccola perla del Salento: Melissano! Questo comune italiano conta circa 6.800 abitanti ed è situato nella provincia di Lecce, in Puglia.

Una zona pianeggiante e carsica

Melissano è una zona completamente pianeggiante che si estende tra i 46 e i 59 metri sul livello del mare. Si trova nel versante occidentale del basso Salento ed è compreso nello zoccolo calcaritico di Melissano. La natura carsica del territorio favorisce la creazione di lunghi fiumi sotterranei che alimentano le falde acquifere. A volte, l'affioramento della falda freatica superficiale forma piccoli bacini idrici, come nel caso del laghetto Cellini nella parte settentrionale del territorio comunale.

Melissano: la città pianeggiante e carsica del Salento

Città d'Italia

Dal 2003, Melissano ha il titolo di Città d'Italia e rappresenta un punto strategico nell'industria del vino e dell'uva da tavola. Inoltre, fa parte del polo calzaturiero di Casarano, confermando la sua posizione di città dinamica e produttiva.

Il clima

Melissano gode di un clima mediterraneo con inverni miti ed estati caldo-umide. La temperatura media del mese più freddo, gennaio, è di circa 9 gradi Celsius mentre quella del mese più caldo, agosto, è di 25.1 gradi Celsius. Le precipitazioni medie annue si aggirano intorno ai 676 mm, con un picco in autunno-inverno e un minimo in primavera-estate. Inoltre, i comuni della zona risentono debolmente delle correnti occidentali grazie alla protezione determinata dalle serre salentine che creano un sistema a scudo.

L'origine del nome

Il toponimo Melissano ha diverse possibili origini. Si potrebbe derivare dal fatto che sul territorio venisse coltivata la Melissa officinalis, una pianta molto ricercata dalle api. Altri studi sostengono invece che il nome derivi dal latino Melissus con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. Infine, c'è anche l'ipotesi che la città sia stata chiamata Melissano in onore del generale bizantino Melissos, che ha combattuto con l'imperatore Basilio I contro l'emiro di Bari.

Conclusioni

Melissano è una città di grande valore storico, culturale e geografico. Il suo territorio pianeggiante e carsico, il clima mite e la sua posizione strategica nell'industria del vino e delle calzature la rendono un luogo affascinante e ricco di tradizioni. Venite a scoprire Melissano e la splendida terra del Salento!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Lunedì 30 Gen 2023