Città Giardino

Città Giardino: una frazione di Melilli

Città Giardino è una frazione geografica di Melilli, un comune della provincia di Siracusa in Sicilia. Si trova nei pressi del villaggio neolitico di Stentinello e si estende su ciò che rimane della vasta isola amministrativa melillese, che fu in gran parte aggregata a Priolo Gargallo quando ottenne l'autonomia comunale nel 1979. Confina con Priolo Gargallo a nord e con Siracusa a sud-ovest, mentre a est si affaccia sul Mar Ionio, nel Golfo di Augusta, corrispondente al vecchio abitato di Marina di Melilli, abbandonato per permettere l'espansione dell'industrializzazione sulla costa.

Storia

Città Giardino nacque alla fine degli anni '60, quando furono realizzate le prime abitazioni nel 1965. Il primo nucleo familiare si stabilì qui nel 1969. Le prime abitazioni si trovavano principalmente in contrada "Spalla" e in una piccola area su cui sorgeva il villaggio neolitico di Stentinello. La cittadina si sviluppò rapidamente grazie alla sua predisposizione a diventare una città giardino.

Nel 1969 fu iniziata l'elettrificazione, conclusasi solo nel 2001 per quanto riguarda il sistema d'illuminazione pubblica. Nel 1971 furono avviati i lavori per la realizzazione della rete idrica e nel 1972 quelli per la telefonia. Nel 1978, con una pluriclasse, fu istituita la scuola elementare e nel 1983 la scuola materna. La Delegazione Amministrativa Comunale divenne operativa nel 1981. Nel 1984 fu inaugurata la parrocchia intitolata a San Bartolomeo Apostolo.

Tra l'abitato e la Strada statale 114 Orientale Sicula, negli anni 2000, si è sviluppata un'ampia zona artigianale e commerciale, grazie alla realizzazione della bretella provinciale di collegamento con lo svincolo Siracusa Nord della nuova statale 114. La prima attività ad aprire fu il bowling, seguito dall'acquapark e dal centro commerciale inaugurato nel 2003, due alberghi, una casa di cura aperta nel 2018 e, infine, un supermercato con alcuni negozi nei dintorni.

Città Giardino: la gemma di Melilli

Monumenti e luoghi d'interesse

Nel territorio della frazione di Città Giardino, lungo il "Torrente Picci", si possono ammirare grotte con laghetti, stalattiti e stalagmiti. Tra le grotte, la più nota è la "Grotta Palombara", che si sviluppa per oltre 800 metri ed è la seconda cavità più grande della Sicilia sudorientale. La Riserva naturale integrale Grotta Palombara è stata istituita proprio per preservare il suo importante habitat naturale. Ad ovest si notano tracce dell'antico acquedotto "Thapso", nonché dell'antico acquedotto Galermi.

Altri progetti e collegamenti esterni

Per maggiori informazioni sulla frazione di Città Giardino, si possono consultare i siti web e le pagine social dei comuni di Melilli, Priolo Gargallo e Siracusa.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Giovedì 3 Nov 2022